venerdì 27 luglio 2018

Donne bambine

Negli ultimi giorni mi sono imbattuta in un paio di spunti distinti e, per quanto si tratti di vicende lontane sotto svariati aspetti, mi è venuto spontaneo metterli in relazione.
Colto in flagrante in atteggiamenti inequivocabili in compagnia di una bambina di dieci anni, don Paolo Glaentzer, un parroco settantenne di Calenzano, ha tentato di discolparsi sostenendo che credeva che la ragazzina fosse più grande di età, e che era sempre stata lei a prendere l'iniziativa (avevano avuto infatti altri incontri intimi). Niente carcere per lui: gli sono stati concessi gli arresti domiciliari.
Nella biografia di Indro Montanelli c'è una macchia impossibile da ignorare: all'epoca dell'invasione dell'Etiopia da parte dell'Italia il giornalista, arruolatosi come sottotenente, all'età di 26 anni ebbe una relazione di madamato con una dodicenne eritrea. In questo video risalente a quasi cinquant'anni fa si giustificava in modo abbastanza maldestro affermando che, in quel luogo e a quel tempo, si trattava di una prassi del tutto normale e comunemente accettata.
Credo che le due situazioni si commentino da sé... o meglio, preferisco astenermi da qualsivoglia commento, ché altrimenti chissà cosa potrei scrivere!

Nessun commento:

Posta un commento