lunedì 5 maggio 2014

Magie della chimica

Hai mai giocato al Piccolo Chimico? Ahimè, io no: anche se in fondo mi sarebbe piaciuto, da bambina non ho mai posseduto una di quelle "magiche" scatole... e forse è stato un bene, perché con la mia spiccata immaginazione sarei stata in grado di scatenare reazioni che neanche il produttore avrebbe potuto immaginare! Ma chissà, magari non è troppo tardi... ;-)
In effetti «I materiali molecolari della nostra vita quotidiana sono così prevedibili che spesso ci dimentichiamo di come possano accadere cose davvero strane con elementi di base». Questa è la premessa di un articolo tratto dal sito All That Is Interesting – un nome che è tutto un programma! :-) – dal quale ho selezionato delle GIF animate che mostrano alcune stupefacenti reazioni chimiche.
La reazione di Belousov-Zhabotinsky sembra fatta apposta per essere ammirata! :-)


Lo stagno bianco diventa grigio se raffreddato a una temperatura inferiore ai 13 °C.


Ed ecco come avviene la cristallizzazione dell'acetato di sodio.


A questo punto ti mostro una sequenza di reazioni tutte piuttosto spettacolari... per la serie, don't try this at home! ;-)
Il bicromato d'ammonio che brucia...


... la disidratazione dello zucchero nell'acido solforico...


... la decomposizione catalitica del perossido di idrogeno, meglio noto come acqua ossigenata...


... il tiocianato mercurico che brucia...


... e quello che la didascalia definisce un "dentifricio per elefanti"! :-)


Infine, per venire incontro alle persone più impressionabili, ho lasciato per ultime due reazioni che coinvolgono il nostro prezioso liquido ematico.
Ecco cosa accade se il sangue reagisce con la summenzionata acqua ossigenata...


... e se viene a contatto col veleno di serpente: brrrrr!!!

Nessun commento:

Posta un commento