mercoledì 21 maggio 2014

Io a votare ci vado, e tu? (edizione 2014)

[L'edizione 2009 è qui :-)]
Domenica prossima si terranno le elezioni europee; in Abruzzo si voterà anche per il rinnovo del consiglio regionale, e a Pescara per il rinnovo del consiglio comunale. Anche quest'anno mi è capitato di sentirmi chiedere il voto da conoscenti non privi di strabiliante faccia tosta – comunque mi sono ben guardata dal prometterlo a chicchessia – o comunque di venire a sapere della candidatura al Comune di gente che conosco... e di nuovo ho avuto la sensazione di essere una delle poche persone residenti a Pescara a non risultare coinvolte, o in prima persona oppure indirettamente tramite parenti o amici, in queste elezioni!
Nell'era di internet la propaganda elettorale non poteva non approdare su YouTube. Poiché lo trovo particolarmente ben riuscito, segnalo lo spot di Antonio Decaro, candidato sindaco al Comune di Bari per il PD... e per par condicio pure quello del suo avversario Mimmo Di Paola. ;-)
Per quanto riguarda l'Abruzzo, Wil di Non leggere questo Blog!, che in queste settimane sta facendo le pulci a politici di tutti gli schieramenti, giorni fa si è dedicato al candidato PD alla presidenza della Regione Luciano D'Alfonso il quale, nel corso di un'intervista trasmessa dalla tv locale Rete8, aveva dichiarato di voler difendere l'Adriatico dall'invasione dagli UFO. :-O In realtà a quanto pare quella era solo un'ardita metafora per riferirsi – in modo tutt'altro che esplicito, checché se ne dica – alle piattaforme petrolifere di Ombrina Mare che minacciano la costa abruzzese... ma in tanti l'hanno preso alla lettera, ignari del fatto che l'ex sindaco di Pescara sia solito usare un lessico (fin troppo) ricercato: per rendersene conto basta guardare per intero la trasmissione da cui è tratto lo spezzone segnalato da Wil. Il candidato della Lega Nord alle Europee Claudio D'Amico, invece, agli UFO, e ai governi che ci terrebbero all'oscuro di tutto, ci crede sul serio... :-/
Visto che sono in argomento, capitano a fagiuolo un paio di video che ho trovato proprio ben fatti. Il primo è l'annuncio della discesa in campo di Natalino Balasso che, sebbene finto, mette a nudo per davvero tante cose che non vanno in politica. L'altro è un cortometraggio realizzato dai ragazzi del Terzo Segreto di Satira; a prescindere dal fatto che il vero dalemiano si comporti o meno com'è rappresentato nel video, il tutto è sceneggiato e recitato in modo davvero eccellente! :-)
E io, per chi voto? Beh, il voto è segreto... ;-) anche se chi mi segue con un minimo di assiduità dovrebbe avere intuito se non altro per chi non voterò giammai! ;-) Diciamo che il mio voto alle europee dovrebbe andare al partito al quale sono risultata più vicina in base a questo test, nel quale se devo essere sincera non mi sono sbilanciata più di tanto su alcuni quesiti, riguardo ai quali non mi sentivo sufficientemente preparata. Comunque devo ammettere che questo spot della Lista Tsipras mi ha dato da pensare...

Nessun commento:

Posta un commento