A quanto pare, per potermi spensieratamente godere al 100% il mio nuovo smartphone, dovrò aspettare ancora un pochettino... e per me, che in situazioni del genere non conosco il significato della parola "pazienza", sarà dura!
Ieri sera ho smanettato per un po' con il Wildfire (che dire... un'esperienza indescrivibile! :-D) e, pur essendomi connessa alla rete wireless di casa, alla fine mi sono vista scalare un euro di credito telefonico (non certo una cifra spropositata, ma pur sempre uno spreco evitabile...): il mio piano tariffario, Super Senza Scatto, riguardo alla navigazione in Internet prevede infatti un costo di 50 centesimi addebitati anticipatamente per ciascuna sessione della durata di 15 minuti. Sospetto che il principale, se non unico, responsabile sia stato il sia pur utilissimo widget Meteo, il quale secondo me si è "appoggiato" alla connessione dati del gestore telefonico nei brevi intervalli di tempo in cui il wi-fi non è stato attivo; comunque devo ancora studiarmi per benino le 187 pagine (temevo di più) del manuale utente, il quale è disponibile soltanto sul sito del produttore, mentre la confezione dello smartphone si limita ad ospitare la striminzita guida rapida all'avvio. Ma soprattutto, quando sono in giro, e il wi-fi a disposizione non ce l'ho, come la mettiamo...? Insomma, a questo punto mi sono detta: suvvia, inutile tergiversare, lo sapevi che per sfruttare appieno il tuo nuovo acquisto avresti avuto bisogno di una tariffa flat, quindi tanto vale attivarla al più presto, no? :-) Per prima cosa, quindi, ho inviato un SMS con il testo «Mega 10 Ore NO» al 4033 per prenotare la disattivazione dell'opzione tariffaria Mega 10 Ore (non più sottoscrivibile dal 14 giugno scorso, l'ho appena scoperto), ricevendo immediatamente un SMS di risposta che mi informava che l'opzione sarebbe stata disattivata al termine dell'ultimo periodo di rinnovo, ossia il 29 dicembre. Dopodiché sono entrata nell'area clienti del sito Wind ed ho richiesto di attivare l'opzione Internet No Stop Weekly (senza limiti di tempo per una settimana al prezzo di 3 € senza costi di attivazione). Avrei forse fatto meglio ad attivare subito la Internet No Stop (senza limiti di tempo per un mese al prezzo di 9 €), ma i 5 € di costo di attivazione (che non va pagato dai nuovi clienti che attivano una nuova SIM entro il 6 febbraio 2011... e noi "fedelissimi", invece? ;-)) mi hanno convinta a fare almeno una settimana di prova... dopodiché sarò quasi sicuramente sprofondata nel "tunnel" dell'Internet mobile a tal punto che il cambio di opzione tariffaria risulterà una scelta pressoché obbligata, ma vabbe'! :-)
Stavo dicendo... Nella pagina dedicata all'opzione Internet No Stop Weekly c'è scritto che bisogna attendere «l'SMS di conferma dell'attivazione dell'opzione prima di iniziare a navigare con i vantaggi di Internet No Stop Weekly», ma al momento quel messaggino non mi è ancora arrivato, mentre consultando l'area clienti l'opzione risulta «In Richiesta di Attivazione»... e ben presto ho trovato una plausibile spiegazione a tutto ciò: a quanto pare «L’opzione non è sottoscrivibile dai clienti che hanno attiva una delle opzioni Mega», tra le quali appunto la mia Mega 10 Ore. Uffaaaaa, ho pensato, mica mi toccherà aspettare fino al 29 per avere la tariffa flat attiva?! Allora ho chiamato il 155 per chiedere se fosse possibile effettuare immediatamente il cambio di opzione tariffaria ed ho spiegato la situazione all'operatore, il quale ha confermato il mio sospetto sul perché la nuova opzione non fosse ancora attiva... ma, quando ha tentato di disattivare la mia Mega 10 Ore, si è visto impossibilitato a farlo; mi ha quindi gentilmente invitata a ricontattare il servizio domani, assicurandomi che per allora la situazione si sarà sbloccata. Orsù, ancora un po' di pazienza! But... what's "pazienza"? ;-)
P.S.: Sì, lo so che mi ero ripromessa, non appena avessi avuto un telefonino compatibile, di «passare a 3 e quindi sottoscrivere la tariffa 3Power10 (magari assieme all'opzione Super Internet), con ogni probabilità la più conveniente sul mercato»... peccato che all'epoca non avessi tenuto conto di un aspetto niente affatto trascurabile: per il momento non mi conviene cambiare gestore, perché sulla mia SIM Wind ho ancora un bel po' di credito residuo (non sono una gran "telefonatrice"), che sarebbe quasi un delitto perdere usufruendo del servizio di portabilità del numero mobile. Come se non bastasse, il "signor Wind" mi ha scritto ricordandomi che la mia SIM era prossima alla scadenza e proponendomi un'offerta che non potevo rifiutare: Promo Ricarica, ovvero 10 euro di bonus in traffico telefonico eseguendo una ricarica di qualsiasi importo. Dopo aver attivato l'offerta e atteso l'SMS di conferma, oggi ho ricaricato di 5 euro... e insomma, il mio gruzzoletto Wind cresce, anziché diminuire! (Comunque inizierà a calare piuttosto rapidamente, non appena avrò attivato l'opzione Internet No Stop...)
UPDATE del giorno dopo: a pensarci bene, forse, avrei potuto configurare il telefono in modo tale da sfruttare la Mega 10 Ore fino alla disattivazione... ma non ce n'è stato bisogno: stamattina mi è arrivata via SMS la notifica del cambio di opzione tariffaria, senza che dovessi ritelefonare al 155. Grazie, signor Wind! :-D
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