sabato 28 agosto 2010

Tutti sindaci, su foursquare!

Negli ultimi tempi mi è capitato più volte di rimpiangere di non aver optato per uno smartphone, quando l'anno scorso dovetti mandare in pensione il Nokia 6103. Sia chiaro, il mio attuale Nokia 3600 Slide funziona alla perfezione, a parte forse la batteria che garantisce un'autonomia sensibilmente più ridotta rispetto a quella del suo predecessore. E allora qual è il problema... anzi, i problemini?
  • Il fatto di non poter ancora, non avendo un cellulare UMTS, passare a 3 e quindi sottoscrivere la tariffa 3Power10 (magari assieme all'opzione Super Internet), con ogni probabilità la più conveniente sul mercato... anche se, esaminando le clausole scritte in piccolo, Cristiano ha fatto notare che 3 si riserva la possibilità di applicare le condizioni economiche non proprio favorevoli previste dall'obsoleto piano tariffario Tua Semplice qualora il traffico effettuato non dovesse soddisfare determinate condizioni; eventualità non del tutto remota, per quanto improbabile.
  • L'impossibilità di usare le applicazioni che sfruttano le dotazioni dei telefonini di ultima generazione, come il GPS e le ormai onnipresenti fotocamere digitali integrate, per realizzare funzioni di grande utilità quando si è in giro. Qualche giorno fa sfogliavo uno degli ultimi numeri di My Planet, il magazine di informazione tecnologica di Saturn (scopro soltanto adesso che è disponibile anche online)... e, leggendo la descrizione delle app che realizzano i principi della realtà aumentata, sono rimasta letteralmente a bocca aperta! :-) (Già, non sono troppo aggiornata sulle ultime conquiste dell'hi-tech...)
Tra le applicazioni di cui parlavo al punto precedente vi è quella dedicata a foursquare (si scrive proprio così, con l'iniziale minuscola), un social network per la geolocalizzazione pensato appunto per essere gestito tramite cellulare. Fino a poco tempo fa era parecchio in voga l'omologo brightkite, al quale mi ero registrata ma senza mai utilizzarlo; la differenza tra i due siti è brevemente spiegata qui. Finora ho ovviato alla mancanza di un telefonino compatibile con l'utilizzo di foursquarefox, una pratica estensione di Mozilla Firefox, o al limite mediante m.foursquare.com, la versione mobile del sito. Ciò significa, ehm, che i miei check-in non risultano particolarmente attendibili, nel senso che li faccio sempre "a priori" o "a posteriori", quando sono a casa o comunque dispongo di un accesso a internet... e ciò può presentare qualche piccolo inconveniente; ad esempio, l'altro giorno con foursquarefox ho fatto due check-in a distanza di tempo troppo ravvicinata in rapporto alla distanza spaziale tra le due posizioni, e il sistema mi ha ammonita così: «Whoa, how'd you get to [indirizzo] so quickly? To keep it fair, there are no points or badges for super-human speed. Sorry!». [Traduzione: «Ehi, come hai fatto ad arrivare a [indirizzo] così velocemente? Per ragioni di giustizia, non ci sono punti né badge per la velocità sovrumana. Spiacente!»] Ma tu guarda un po'... e se avessi inventato il teletrasporto? ;-) (Pare comunque che questo intoppo non si verifichi, se si utilizza m.foursquare.com)
Ma cosa sono questi badge a cui si accennava? Beh, si tratta di una sorta di medagliette assegnate agli utenti per le loro attività su foursquare (4sq per gli "amici" :-)), ovvero a seconda della quantità e tipologia dei loro check-in. Un elenco di badge aggiornato alla data del 19 agosto scorso è disponibile qui.
I patiti del Web 2.0 hanno scelto di collegare il proprio account Facebook o Twitter a quello di foursquare per condividere con gli amici che hanno nell'ambito di tali social network i loro spostamenti; la cosa in sé non mi pare proprio il massimo dal punto di vista della privacy... comunque c'è la possibilità di personalizzare le attività che si desidera rendere note. Insomma, capita spesso di leggere thread che informano che Tizio ha ottenuto il badge Taldeitali oppure è diventato sindaco di Vattelappesca; per la cronaca, un sindaco (mayor) in foursquare è l'utente con il maggior numero di giorni con check-in in un posto specifico negli ultimi 60 giorni. A questo proposito, proprio ieri ho adocchiato questa simpatica vignetta... :-D


[Traduzione: «Per quanto io sia colpito dal fatto che lei attualmente detiene 38 cariche di sindaco su foursquare, questo non conta come qualifica professionale»]
Infine, l'altro giorno ho colto su FriendFeed e riportato sul mio tumblr una divertente perla di saggezza dedicata a certi eccessi nell'utilizzo dei siti "social"! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento