martedì 14 dicembre 2010

E adesso?

Ultimamente mi capita più spesso del solito di mettere da parte il mio abituale pessimismo cosmico... e, quando succede, un po' mi stupisco di me stessa. Rivalutando la situazione a posteriori, talvolta mi rendo conto che effettivamente ne è valsa la pena, mentre invece in altri casi scopro che si è trattato di aspettative mal riposte. In vista del voto di fiducia al governo, comunque, non me la sono sentita di essere ottimista, a differenza per esempio di SpinozaIl fondatore di Wikileaks resterà al fresco fino al 14 dicembre. Come il mio champagne») e di Dania, la quale comunque aveva espresso una punta di scetticismo (chissà com'è stato il suo risveglio odierno...). Lungi da me poi prestare ascolto alle predizioni del "divino" Otelma. Avrai intuito che speravo in una crisi di governo. Un atteggiamento irresponsabile, il mio? Tutt'altro, direi: dal mio punto di vista, la caduta dell'esecutivo sarebbe stata un punto di svolta decisamente auspicabile per porre un freno alla preoccupante deriva che negli ultimi tempi sembra affliggere la classe politica come non mai.
Fatto sta che il governo ha retto: per un pelo, ma ha retto. Il fatto di averlo previsto mi ha risparmiato una delusione, anche se non gli improperi che ho proferito guardando il telegiornale (quello di LA7, una boccata d'ossigeno... uh, se penso a cosa è diventato il TG1). E il mio stato d'animo è rapidamente passato dall'amarezza all'angoscia, seguendo le notizie provenienti da Roma. Magari c'era da aspettarselo, considerate le misure di sicurezza adottate per la giornata odierna nel centro della Capitale. Ma io non me lo sarei mai immaginato, uno scenario del genere... :-(
P.S.: Negli ultimi tempi ho progressivamente diradato l'impiego del tag politica... e immagino che questo post rappresenti una sporadica eccezione. Già, per varie ragioni ho "perso per strada" l'interesse che avevo un tempo a mettere per iscritto le mie opinioni su questo tema, a prescindere da quanto queste fossero degne dell'attenzione altrui. Meno male che mi è rimasto il desiderio di essere informata: qualora dovesse venire a mancare pure quello, allora sì che sarebbe la fine! :-/

1 commento:

  1. Anche io me lo sentivo, ma il sintomo di ossa rotto lo ho ugualmente stamattina.

    RispondiElimina