venerdì 3 dicembre 2010

Greetings from Ortona

Quella che si avvia inesorabilmente alla conclusione è stata per la sottoscritta l'ultima settimana di ferie dell'anno 2010, ma non l'ho trovata rigenerante come avrei sperato... a tal punto che mi dà quasi sollievo, l'idea di tornare alle ordinarie incombenze! Una giornata un po' diversa dal solito e libera da impegni in qualche modo onerosi, però, me la sono voluta concedere: così ieri ho preso il pullman e mi sono recata qualche decina di chilometri a sud di Pescara, per la precisione a Ortona. Ci sono andata principalmente per una ragione che ha a che vedere con il benessere, o wellness se preferisci (più in là magari ti  racconto), comunque ho colto l'occasione, approfittando anche del tempo piuttosto clemente, per fare un giretto a piedi in una ridente cittadina dove non ero mai stata... e pensare che non è mica così lontana da dove vivo da sempre!
Chi conosce la rinomata località turistica abruzzese, alla quale è stata conferita pure quest'anno l'ambita Bandiera Blu, dando un'occhiata alle istantanee che ho scelto penserà forse «Ma come, sei stata a Ortona e non hai visto [qualcuna delle attrattive segnalate in questa pagina]?!». Beh, a parte la cattedrale (dove ho fatto una capatina, ma senza scattare foto), in effetti il mio è stato un tour abbastanza corto, con un'unica regola: girovagare senza meta! Ogni tanto ho colto qualche suggestivo scorcio dei vicoli, soffermandomi poi un po' più a lungo presso il Castello Aragonese, maestoso edificio a strapiombo sul mare che ha resistito ad oltre cinquecento anni di storia rimanendo purtroppo gravemente danneggiato dai bombardamenti e da una frana nel corso dell'ultimo secolo, e che è stato riaperto al pubblico proprio l'anno scorso in seguito a un accurato restauro. Da lì si può godere un notevole panorama sul mare Adriatico e sul porto di Ortona, che dal punto di vista paesaggistico non definirei esattamente un bijou... ma il primato di porto commerciale più importante d'Abruzzo deve pur avere un prezzo, in fin dei conti.
In conclusione...? Credo proprio che ci tornerò, a Ortona, per visitarla con più attenzione e calma, magari nella bella stagione! :-)

Nessun commento:

Posta un commento