lunedì 6 dicembre 2010

Atmosfere tardo-autunnali

Tempo fa ho scoperto un sito dedicato a un artista le cui opere trovavo spesso sui libri di scuola... e devo dire che il suo stile e le atmosfere che era in grado di evocare mi hanno sempre affascinata. Sto parlando del pittore romantico tedesco Caspar David Friedrich (1774-1840). Poiché la critica d'arte non è esattamente il mio forte, cederò la parola ad altri... ;-)
L'artista, uno dei più importanti rappresentanti del "paesaggio simbolico", basava la sua pittura su un'attenta osservazione dei paesaggi della Germania e soprattutto dei loro effetti di luce; permeandoli di umori romantici. Egli considerava il paesaggio naturale come opera divina e le sue raffigurazioni ritraevano sempre momenti particolari come l'alba, il tramonto o frangenti di una tempesta.
(devo ammettere che finora alla voce di Wikipedia ho dato soltanto una rapida occhiata, ma mi riprometto di leggerla tutta quanta per benino)
Tra le opere più note di Friedrich vi sono l'Abbazia nel querceto...

... il Viandante sul mare di nebbia...

... e Un uomo e una donna davanti alla luna...

... ma a me piace molto pure La grande riserva.

Una piccola selezione di immagini tratte dal sito l'ho caricata in un set su Flickr, lasciando i relativi titoli in inglese. L'URL in bella vista su ogni file non è proprio il massimo, ma tutto sommato ho preferito evitare di "tagliarlo via" (soprattutto per una questione di massimo rispetto delle fonti... ma anche un pochino, lo ammetto, per pigrizia ;-)).

4 commenti:

  1. amo Friedrich alla follia...
    quand'ero a Berlino credo d'aver perso due giorni buoni di fronte alle sue opere.. eccezionale!

    RispondiElimina
  2. Immagino che sia stata un'esperienza notevole... Quanto mi piacerebbe contemplare i suoi quadri dal vero! :-)

    RispondiElimina
  3. prossimo tour t'avviso e prepari le valigie, io purtroppo sono in giro solitamente per lavoro, ma poi se coincide con il weekend, qualche attimo libero riesco a rubarlo :)

    RispondiElimina