sabato 7 luglio 2007
Vabbe' che le note sono sette, ma...
L'ultimo singolo di Zucchero, "Un kilo", sapeva tanto di già sentito... e navigando in Rete ho scoperto che la mia non era solo un'impressione: tale canzone somiglia in maniera impressionante a "The seed" di The Roots feat. Cody Chesnut, un successo dell'estate 2003. Potete ascoltare frammenti dei due brani messi a confronto cliccando qui. Nel sito Plagi Musicali, dove ho scovato questa chicca, sono segnalate moltissime altre somiglianze quantomeno sospette. In particolare Gigi D'Alessio, del quale ho parlato in termini non proprio lusinghieri in questo post, è un altro musicista specializzato nell'arte del "copia e incolla"...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Quello che più mi preoccupa non è tanto il plagio musicale, quanto quel ridicolo testo che ci ha messo sopra....
RispondiEliminaUn saluto e "solidarietà " per i termini poco lusinghieri contro Gigi D'Alessio (io avrei detto di peggio :D)
Un saluto
Hai ragione, non mi ero mai soffermata granché sul testo; mi era rimasto impresso soltanto il "poroporopompompero"... :-) L'unica canzone cantata da Zucchero che mi piace è "Diamante"... ma non è neanche stata scritta da lui, del resto. Su Gigi D'Alessio mi ero contenuta, tanto che non avevo neanche fornito le motivazioni del mio giudizio negativo. Dici che le melodie sdolcinate, i testi insignificanti e lo stile interpretativo "strappacore" sono sufficienti? :-)
RispondiEliminaCiao!
Effettivamente sono davvero mooolto simili...
RispondiEliminaComunque, mi alleo anch'io con voi nella campagna Anti-d'Alessio ;)