venerdì 20 luglio 2007

Meritocrazia

Sul numero 30 di "TV Sorrisi e Canzoni" il cantante Francesco Facchinetti si improvvisa giornalista per intervistare il collega e coinquilino Daniele Battaglia. Sorvolando sulla qualità dell'intervista in sé, mi ha colpita questo scambio di battute:
Francesco: [...] Noi eterni bambini, visto che ci piace sempre giocare, che cosa pensi che faremo da grandi?
Daniele: Io spero che noi due si possa fare qualcosa insieme.
Francesco: Ma l'Italia non è un Paese meritocratico. Ce lo permetteranno?
Daniele: Boh. Penso che tra i ragazzi ci sarà un cambio di mentalità, siamo vicini allo "sbrocco" generale.
A parte il fatto che mi è proprio sfuggito il senso di quel riferimento alla meritocrazia, ho pensato: ma guarda un po' se dobbiamo sentire il figlio di Roby Facchinetti dei Pooh che parla di meritocrazia con il figlio di Dodi Battaglia dei Pooh... due ragazzi che probabilmente sarebbero rimasti dei perfetti sconosciuti, se non avessero avuto cotanti genitori! (A Daniele riconosco sicuramente un maggiore talento rispetto all'ex DJ, comunque)

2 commenti:

  1. Infatti ;)
    Io l'intervista l'ho letta sul sito di Sorrisi e mi è sembrata abbastanza ridicola, soprattutto per l'utilità delle domande (incentrate tutte sull'"interessante" infanzia dei due) e proprio per il finale sulla meritocrazia.

    RispondiElimina
  2. Già, anche se l'intervista era firmata dall'ex DJ Francesco, mi aspettavo che, con la revisione finale di un giornalista vero, sarebbe uscito fuori qualcosa di meglio... Che so, qualche aneddoto divertente. E invece...

    RispondiElimina