domenica 8 settembre 2024

Buon sangue? No, mente!

Da quando convivo con un uomo astemio – ma proprio completamente, a tal punto che non c'è verso di fargli assaggiare neanche un goccetto di spumante in occasione del tradizionale brindisi di fine anno – pure io bevo senza dubbio meno alcolici rispetto a un tempo. Quando andiamo a mangiare fuori insieme, se una bibita gassata analcolica mal si abbina al pasto e non mi va di accontentarmi dell'acqua, non ordino mai una bottiglia di vino intera, anche se riportarsi a casa la doggy bag con il vino avanzato è ormai un'usanza abbastanza sdoganata, ma mi limito a un quartino o un calice di vino – che ha sempre un rapporto quantità/prezzo scandalosamente basso, accidenti! – oppure a una birra media. (Non di rado il cameriere, quando non chiede conferma, serve la bevanda alcolica direttamente al mio lui... ma questo è un'altro discorso)

Comunque sto valutando seriamente come non mai l'eventualità di chiudere del tutto con l'alcol pure io: ne trarrà giovamento sia la mia linea, sia soprattutto la mia salute.

L'altro giorno per caso ho guardato il video pubblicato un anno fa da Andrea Lorenzon di CARTONI MORTI in collaborazione con Giacomo Moro Mauretto di Entropy for Life – sono entrambi veneti e nessuno dei due è diventato (ancora) astemio, ma a quanto pare sono ben consapevoli dei rischi che si corrono – per spiegare quanto faccia male bere alcolici. Quella che "il vino fa buon sangue" è solo una fallace e un tantino autoassolutoria credenza popolare; è vero che, ad esempio, il vino rosso contiene resveratrolo, una sostanza con proprietà benefiche, ma in quantità talmente irrisorie che, volendo cercare di assumerne una dose efficace, la sbronza sarebbe assicurata.

E fra i contenuti correlati al penultimo modulo del corso L'arte di gestire Tempo e Attenzione di Massimo Polidoro, uscito oggi con il titolo Una mente sana (in un corpo sano), c'era il video qua sotto realizzato dalla Fondazione Umberto Veronesi e rivolto in particolare ai giovanissimi... ma guardandolo ti renderai conto che non si è mai troppo vecchi per rendere più sano il proprio stile di vita.

Dal momento che si parla di alcolici, ecco un paio di link a tema.

  • Questo post spiega come mai le bottiglie di vino sono tipicamente da 750 ml (3/4 di litro) e non, ad esempio, da 1 litro o altra cifra tonda.
  • Quest'altro articolo l'ho reperito una sera in cui ero a cena con alcuni conoscenti. Una delle signore presenti ha affermato che se si beve la birra con la cannuccia è più facile beccarsi una bella sbornia, e la sua figliola ha replicato per nulla convinta «Chi te l'ha detta 'sta c***ata?». Ebbene, a quanto pare non era proprio una c***ata...

1 commento:

  1. Sono astemio da sempre ma non così "talebano" come il tuo compagno, nel senso che almeno a Capodanno, con gli amici, un dito di spumante lo bevo :-)
    Molto interessante il video della fondazione Veronesi. Le 5 regole menzionate bene o male le rispetto tutte, quindi spero di campare fino a 100 anni :-)

    RispondiElimina