martedì 10 settembre 2024

Tre libri (e non solo) al prezzo di due

La prima volta che ho avuto a che fare con la casa editrice People è stata in occasione dell'edizione del Book Pride, fiera nazionale dell'editoria indipendente, tenutasi a Milano nel marzo scorso; ho avuto il piacere di incontrare di persona presso il loro stand il politico Pippo Civati, fondatore della casa editrice insieme a Stefano Catone e Francesco Foti, e Stefano Tartarotti accompagnato dalla sua adorabile "cana", e mi sono portata a casa un libro di ciascuno dei due, rispettivamente Struzzi! – sottotitolo "L'emergenza climatica e i criminali che la negano" – e La cana spiega cose. Dopodiché ho cominciato a seguire People su Facebook; l'altro giorno mi sono imbattuta in un post nel quale l'attrice Emanuela Fanelli, interprete di un ruolo secondario ma fondamentale nel bellissimo film C'è ancora domani di e con Paola Cortellesi, presentava il libro scritto con Marco Tiberi, dal titolo deliziosamente autoironico Potevo intitolarlo "Voce di donna" ma non sto ancora a questi livelli. Incuriosita, ho deciso di ordinarlo; visto che con un acquisto di almeno 30 euro entro l'8 settembre, oltre a non pagare le spese di spedizione, avrei ricevuto in omaggio la shopper Berlinguer, il taccuino Gaza e la spilla Antifa, ho fatto 31 ed ho ordinato pure Non siete fascisti ma (edizione 2023) del summenzionato Pippo Civati. L'ordine l'ho effettuato venerdì, e il pacchetto mi è stato recapitato oggi; nel frattempo venivo aggiornata regolarmente via mail circa lo stato della consegna. Aprendo il pacchetto, con sorpresa ho trovato non soltanto quello che mi aspettavo, ma pure Stranieri per sempre del solito Pippo Civati, il cui tema, quello del riconoscimento della cittadinanza italiana ai migranti, mi sta molto a cuore. Inutile dire che questo inatteso omaggio l'ho gradito ancor più degli altri. E ora si tratta "solo" di mettermi a leggere... In questo caso l'alibi della mancanza di tempo non sta in piedi: sono tutti libri piuttosto agili e snelli, con meno di duecento pagine.

Nessun commento:

Posta un commento