mercoledì 4 settembre 2024

Se ne riparla a settOH WAIT

A giudicare dal traffico che incontro la mattina quando vado al lavoro e la sera quando rientro a casa, nettamente aumentato rispetto a lunedì della settimana scorsa quando sono tornata dalle ferie (e non è ancora arrivato il momento clou, la riapertura delle scuole), sembrerebbe che oramai siano rientrati quasi tutti.

Stasera condivido due video divertenti a tema "rientro": uno di Cartoni Morti, al secolo Andrea Lorenzon, nel quale sono mostrati i possibili modi in cui le persone reagiscono all'arrivo di settembre (scommetto che ciascuno di noi nel corso della vita ne ha sperimentati più d'uno)...

... e un altro fresco fresco di giornata, in cui i bravissimi @contenutizero immaginano i consigli di Niccolò Machiavelli sul rientro al lavoro, quando ci si reincontra/scontra coi colleghi dopo le vacanze. In estrema sintesi, il fine giustifica i mezzi!

A proposito... ma è vero che nel saggio Il principe si trova la frase summenzionata? In realtà no: trattasi di una sintesi abbastanza superficiale e un tantino fuorviante del pensiero di Machiavelli, il quale in realtà scrisse «nelle azioni di tutti gli uomini, e massime de' Principi, dove non è giudizio a chi reclamare, si guarda al fine. Facci adunque un Principe conto di vivere e mantenere lo Stato; i mezzi saranno sempre giudicati onorevoli, e da ciascuno lodati».

Nessun commento:

Posta un commento