venerdì 13 settembre 2024

E siamo ancora qua...

Un mesetto fa mi sono imbattuta nel video qua sotto, intitolato How Couples Meet? Data from 1930 to 2024 (Come si incontrano le coppie? Dati dal 1930 al 2024), pubblicato sul canale YouTube Data Is Beautiful e basato su un articolo della Stanford University. Da esso prendo spunto per il post di oggi... che in realtà avrei voluto pubblicare ieri, ma come ho scritto è stata una giornata piena. E presto capirai anche il perché! :-)

Nel 1930 il 22,76% delle coppie si conosceva tramite la famiglia, il 22,55% a scuola, il 18,58% tramite amici, l'11,49% come vicini di casa, il 10,32% in chiesa, il 7,93% al bar, il 3,60% all'università, il 2,77% essendo colleghi di lavoro. Col passare degli anni le cose sono cambiate: nel 1939 gli amici in comune hanno scavalcato la scuola e nel 1943 hanno conquistato il primo posto superando anche la famiglia, nel 1960 la frequentazione della chiesa è finita in ultima posizione, la famiglia è diventata via via sempre meno importante... finché nel 1981 non ha fatto il suo ingresso una nuova modalità di incontro: quella online. Il misero 0,01% iniziale è andato aumentando inesorabilmente di anno in anno, finché nel 2012 il mondo "virtuale" non è diventato il primo modo in assoluto di conoscersi per le coppie, superando gli amici in comune e concedendo alle altre modalità di incontro percentuali sempre più marginali: a quanto pare nel 2024 il 61,23% delle coppie si conosce online.

Io e il mio lui, entrambi utenti del fu FriendFeed, abbiamo stretto amicizia su Facebook nel giugno del 2013, ma a parte qualche sporadico like e commento non abbiamo avuto granché a che fare l'una con l'altro fino al maggio dell'anno successivo, quando abbiamo cominciato a chattare sempre più di frequente. Il 12, 13 e 14 settembre 2014 a Rimini era in programma la Festa della Rete organizzata da Gianluca Neri aka Macchianera – quella che fino all'anno prima si chiamava Blogfest, e che per quanto mi riguarda ho sempre continuato a chiamare così ;-) – ed essendo entrambi interessati all'evento abbiamo deciso di partecipare, cogliendo l'occasione per conoscerci di persona e parlarci (perché fino ad allora non ci eravamo mai parlati, soprattutto a causa del mio rapporto notoriamente tormentato con il telefono). Ebbene, incontrarci e metterci insieme è stato praticamente un tutt'uno. ;-) E proprio ieri abbiamo festeggiato 10 anni di relazione. A breve saranno 8 anni da quando ho rivoluzionato la mia esistenza lasciando Pescara e trasferendomi in Brianza a vivere con lui. Non ci siamo ancora sposati non perché non crediamo nel matrimonio, anzi. Se non ci fosse stata la pandemia, il 2020 sarebbe stato l'anno giusto per le nozze, ma poi per un motivo o per l'altro abbiamo continuato a rimandare. Mo' però mi sa che è arrivato il momento di darci una mossa... ;-)

2 commenti: