mercoledì 6 marzo 2024

Scienza e fede

È andato in onda ieri sera su Raiuno – lo recupererò quanto prima su RaiPlay – il film Margherita delle stelle (qui il trailer), diretto da Giulio Base e con protagonista Cristiana Capotondi, che racconta la vita dell'astrofisica Margherita Hack, tratto dalla sua autobiografia Nove vite come i gatti scritta insieme a Federico Taddia.

Colgo l'occasione per proporre un breve video del 2010 nel quale la grande scienziata scomparsa a giugno 2013 si confrontava con monsignor Giuseppe Zenti sul delicato rapporto tra scienza e fede.

Non mi sembra troppo fuori tema la citazione della teologa, giornalista e scrittrice Adriana Zarri (1919–2010) che ho visto proposta dalla pagina Facebook Cultura Libera, ApertaMente.

Dio mi sta bene, e anche la patria e la famiglia; ma il trilogismo Dio-Patria-Famiglia non mi sta bene. Dico no a quel dio usato come cemento nazionale, a quella patria spesso usata per distruggere altre patrie, a quella famiglia chiusa nel proprio egoismo di sangue.
Non mi riconosco tra quei cittadini ligi e osservanti che vanno in chiesa senza fede, che esaltano la famiglia senza amore, che osannano alla patria senza senso civico.

Nessun commento:

Posta un commento