mercoledì 27 marzo 2024

Come comportarsi con un cane guida

Questa sera condivido un testo nel quale mi sono imbattuta oggi su Facebook, tratto dalla pagina FISA-Protezione Civile- Unita' Cinofile Pescara, e che chiede – e merita – un'ampia diffusione.

Ciao! Mi chiamo Franco, sono un cane guida e voglio insegnarti come comportarti quando mi trovi ad assistere il mio utente.
Prima di tutto, lascia che ti dica che sono un cane da lavoro, non un animale domestico. Più mi ignori, meglio sarà per noi.
Il mio comportamento, così come il trattamento che mi deve essere riservato è completamente diverso da quello dei cani domestici e devo essere rispettato nella mia doppia funzione di guida e accompagnatore del mio utente. Per favore, non accarezzarmi, non cercare di attirare la mia attenzione quando mi trovo a lavorare. Cioe', quando mi vedrai con l'imbracatura. Se lo fai, puoi distrarmi e causare un incidente al mio utente (non devo mai fallire).
Non aver paura di starmi vicino. Uno dei requisiti per poter essere un cane assistenziale è avere un carattere tranquillo ed equilibrato, quindi non farò del male senza motivo.
Come richiesta speciale, vorrei che se portassi con te un altro cane, per favore lo controllassi per evitare che si verifichi un incidente quando succede accanto a noi. Se ti piace che i tuoi animali domestici escano ad esplorare le strade, per favore non dimenticare mai di tenerli sotto supervisione e mai senza guinzaglio. Così facendo eviterai incidenti, ma soprattutto mi aiuterai a continuare la mia missione per molto tempo. Essere attaccato potrebbe generarmi certe paure e, come saprai, una delle mie più grandi virtù è essere sicuro di me per non dubitare di quello che faccio.
Per favore, non offrirmi alcun tipo di cibo. Io ho un orario fisso del pranzo e il mio utente è l'unico che può occuparsene.
Se vuoi offrire il tuo aiuto al mio utente, parla direttamente a lui e non a me. Se invece lui dovesse chiederti aiuto, avvicinati dal suo lato destro, così io rimango a sinistra. Il mio utente mi ordinerà di seguirti, oppure ti chiederà di offrirgli il tuo braccio sinistro. In questo caso, mi farà un segnale per indicarmi che sono temporaneamente fuori servizio.
Mai toccare mai la mia imbracatura o la mia cinghia, perché sono gli strumenti di comunicazione tra me e la persona che assisto.
Sono abituato a viaggiare su tutti i mezzi di trasporto gettato ai piedi del mio utente senza causare fastidi ai passeggeri. Non provocherò alcun tipo di incidente, visto che noi cani assistenti abbiamo luoghi e orari prestabiliti per evacuare i nostri sfintere. Allo stesso modo, sono adeguatamente qualificato per rimanere al fianco del mio utente in tutti i tipi di istituti pubblici, come strutture sanitarie, centri commerciali, ristoranti, supermercati, caffetterie, cinema, teatri, centri di studio o lavoro, ecc. Stai certo che non provocherò alterazioni del normale funzionamento dell'azienda, nessun disturbo al personale o al pubblico.
Grazie alla mia rigorosa formazione, sono protetto dalla legge per accedere ai luoghi a cui il mio utente ha accesso. Non mi vedrai mai vagare per il recinto fino al mio libero arbitrio, perché sono un cane da assistenza e devo essere disponibile quando ne ho bisogno. Potrai vedermi dormire tranquillamente o tranquillamente rilassato, ma sempre attento se il mio utente ha bisogno di me.
Apprezzo molto il tuo interesse a conoscermi e supportarmi a compiere la mia missione, che è quella di garantire il benessere del mio utente!
Posso chiederti un ultimo favore? Mi aiuti a diffondere tutto questo?
Grazie mille!
Franco, Cane Guida.

Nessun commento:

Posta un commento