Nel corso di un discorso in cui parlava tra le altre cose di natalità e immigrazione, martedì il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida ha dichiarato:
Non possiamo arrenderci all’idea della sostituzione etnica… l’idea della sostituzione etnica… eh gli italiani fanno meno figli e li sostituiamo con qualcun altro: non è quella la strada.
Molto ci sarebbe da dire sulle ragioni per cui la natalità è così scarsa e su quanto poco faccia la politica per incentivarla; riguardo alla faccenda della "sostituzione etnica", per il momento mi limito a segnalare che è spiegata ampiamente – e bene, come di consueto – su Il Post, che della teoria complottista della "grande sostituzione" si era già occupato l'anno scorso.
Successivamente Lollobrigida si è scusato – ma mi sa che è improprio parlare di scuse, anzi la toppa è stata peggiore del buco – ammettendo di essere ignorante, non razzista... e ciò è francamente sconsolante, come puntualizzato in questa lettera indirizzata al giornalista Beppe Severgnini.
Ieri su Il Fatto Quotidiano è uscita questa irriverente vignetta di Mario Natangelo con protagonista la moglie di Lollobrigida, che incidentalmente è la sorella del presidente del Consiglio Giorgia Meloni (la quale a mio avviso avrebbe potuto aspettarsi ben di peggio nominando ministro suo cognato... questa mi sembra satira all'acqua di rose).
Successivamente il vignettista ha riportato l'indignata e (niente affatto) stranamente solerte reazione di Giorgia Meloni...
... e oggi ha prodotto una vignetta riparatoria. Se così si può definire! ;-)
Sull'argomento della "sostituzione etnica", il grande Corrado Guzzanti ha rispolverato un suo vecchio sketch.
Nessun commento:
Posta un commento