domenica 10 aprile 2022

#NoPseudoFarmaci

Oggi ricorre la Giornata mondiale dell'omeopatia... e per "celebrarla" degnamente riporto qui di seguito un po' di risorse per dimostrare che non funziona, e che se speri di risolvere i tuoi malanni assumendo qualcosa che non contiene proprio nulla stai buttando i tuoi soldi, senza contare che di fatto stai probabilmente trascurando la tua salute.

Comincio con un decalogo sintetico ma abbastanza esauriente

  1. L'omeopatia non ha alcun effetto farmacologico. Lo dicono la chimica, la biologia e la farmacologia che se ne fregano della tua opinione.
  2. L'omeopatia si basa su un esperimento del 1796 i cui risultati vennero male interpretati da un incompetente (lo stesso anno Jenner scopriva il vaccino contro il vaiolo, vedi la differenza?).
  3. La diluizione omeopatica è tale che se metto del cianuro nella preparazione dell'Oscillococcinum poi posso anche usarlo nel caffè che non mi succede niente.
  4. La diluizione dell'Oscillococcinum equivale infatti a mettere 1 milligrammo di "principio attivo" in un cubo d'acqua di mezzo chilometro di lato (pari a cento miliardi di litri).
  5. I prodotti erboristici e fitoterapici NON sono omeopatici. Alcuni funzionano, altri no, ma non c'entra niente.
  6. Bere latte e miele per alleviare il mal di gola non è omeopatia, semmai è il "rimedio della nonna". La nonna non è omeopatica e si incazza se glielo dici.
  7. Se hai il raffreddore e dopo tre giorni di Oscillococcinum ti è passato, ti sarebbe passato anche dopo tre giorni di pasta alla carbonara. E metti il guanciale.
  8. Se preferisci dare rimedi omeopatici a tuo figlio per malanni leggeri perché "i farmaci sono troppo forti" chiedi a Roberto Burioni cosa ne pensa. E se il farmacista ti consiglia un prodotto omeopatico cambia farmacia.
  9. Il termine "naturale" non vuole dire una beata @m1nch1a@, anche la @morte@ è "naturale".
  10. Se non vaccini tuo figlio sei una testina di ... (non c'entra, ma è sempre utile ricordarlo).

Proseguo con un po' di link.

Ah, se vuoi sapere in poche parole come funziona l'omeopatia, te lo spiega il sito howdoeshomeopathywork.com, da cui è tratto lo screenshot qui sotto. Semplicemente, non funziona.

P.S.: La vignetta "omeopatica" che apre il post è di Stefano Tartarotti.

Nessun commento:

Posta un commento