Questa sera ti propongo l'immagine scattata da Luca Vanzella e pubblicata un mesetto fa da Astronomy Picture of the Day con il titolo A Year of Sunrises (Un anno di albe) per dimostrare un aspetto tutt'altro che trascurabile dal punto di vista di noi pignoli: non capita quasi mai che il sole sorga esattamente ad est! ;-)
Il Sole sorge sempre nella stessa direzione? No. Quando cambiano i mesi, cambia anche la direzione verso il Sole nascente. L'immagine proposta mostra la direzione dell'alba ogni mese durante il 2021 vista dalla città di Edmonton, capoluogo della provincia canadese dell'Alberta. La fotocamera nell'immagine è sempre rivolta verso est, con il nord verso sinistra e il sud verso destra. Come mostrato in un video di accompagnamento, l'immagine in cima è stata scattata a dicembre 2020, mentre l'immagine in fondo a dicembre 2021, per un totale di 13 immagini. Sebbene il Sole sorga sempre a est in generale, sorge più a sud dell'est nei pressi del solstizio di dicembre e più a nord dell'est nei pressi del solstizio di giugno. In molti paesi, il solstizio di dicembre è considerato un cambio ufficiale di stagione: ad esempio il primo giorno d'inverno al nord. Il riscaldamento solare e l'energia immagazzinata nella superficie e nell'atmosfera terrestre sono quasi al minimo durante l'inverno, rendendo la stagione invernale la più fredda dell'anno.Salvo sorprese, le giornate più fredde di questo inverno dovremmo essercele ormai lasciate alle spalle... e questa per te sarà una notizia tanto migliore quanto minore è la tua sopportazione del gelo!
P.S.: La colonna sonora è ovviamente La bella e la bestia, adattamento in italiano del singolo Beauty and the Beast tratto dalla colonna sonora dell'omonimo classico Disney, interpretata dal grande cantautore Gino Paoli in duetto con sua figlia Amanda Sandrelli.
Nessun commento:
Posta un commento