domenica 20 febbraio 2022

Come ridurre lo spazio tra gli elementi in Windows 11

Un altro dei cambiamenti dell'interfaccia che non ho apprezzato da quando sono passata a Windows 11 è l'aumento dello spazio verticale fra gli elementi visualizzati in Esplora risorse. Per far capire meglio cosa intendo, ecco il contenuto della cartella C:\Windows visualizzata a tutto schermo.

Come si può vedere (clicca per ingrandire) la spaziatura è tale che nella schermata entrano soltanto 27 elementi, e per vederne degli altri è necessario scorrere. A quanto pare questa modalità rende più comodo operare se si utilizzano schermi touch, ma chi come me usa esclusivamente mouse e tastiera magari preferisce una visualizzazione più compatta, che mostri un maggior numero di file e cartelle in una singola schermata.

Fortunatamente un modo per ridurre lo spazio esiste, ed è anche abbastanza semplice e intuitivo, sebbene io lo abbia scoperto grazie a questo articolo di TurboLab.it trovato con Google: nella finestra di Esplora risorse fai clic su Visualizza e seleziona Visualizzazione compatta.

La nuova visualizzazione appare come segue: là dove prima entravano solo 27 elementi, adesso ce ne stanno ben 40.

Volendo tornare alla visualizzazione precedente, sarà sufficiente deselezionare l'opzione.

Un modo alternativo per ottenere lo stesso risultato consiste nel fare clic sui tre puntini, selezionare Opzioni...

... e poi mettere il segno di spunta accanto a Riduci lo spazio tra gli elementi (visualizzazione compatta) nella scheda Visualizza.

Confermi facendo clic su OK, e il gioco è fatto.

Nessun commento:

Posta un commento