mercoledì 23 febbraio 2022

Divertirsi coi numeri

Esce domani Chiamatemi pi greco, il nuovo libro di .mau., al secolo Maurizio Codogno: ammesso che tu non riesca ad andare in libreria, hai tutto il tempo che ci vuole per ordinarlo e riceverlo entro il 14 marzo e celebrare degnamente il giorno del pi greco. :-)

Sapevo già che pi greco è molto più del rapporto tra la lunghezza della circonferenza e quella del suo diametro: fa capolino negli ambiti più disparati della matematica. E dall'estratto che .mau ha pubblicato nel suo blog ospitato presso Il Post ho capito che grazie a questo libro potrò ampliare ulteriormente la mia conoscenza di questo numero fenomenale; per questo l'ho già aggiunto alla mia lista dei desideri, anche se da un annetto a questa parte di tempo per leggere ne ho davvero poco, ahimè...

In compenso ho a disposizione (almeno) un'opera di .mau. che può essere comodamente centellinata: sto parlando del suo primo libro, Matematica in relax, una chicca imperdibile per gli amanti della matematica ricreativa che, come osservato dallo stesso .mau. nell'introduzione alla prima edizione, non è un ossimoro. Poiché il testo è finito fuori catalogo, i suoi diritti sono tornati all'autore, il quale ha pensato bene di dargli una seconda vita. La versione PDF corretta e modificata è liberamente scaricabile da qui, ma qualcosa mi dice che valga la pena di averlo in versione cartacea...

1 commento: