domenica 13 febbraio 2022

Per chi è passato a Windows 11 ma ha nostalgia della vecchia interfaccia

Qualche settimana fa è comparso sul mio PC personale, e poco tempo dopo pure sul laptop aziendale, l'avviso che avrei potuto eseguire gratuitamente l'aggiornamento da Windows 10 a Windows 11. Ma su consiglio di svariate persone, temendo possibili instabilità e inconvenienti vari, ho preferito aspettare.

La scorsa settimana, incoraggiata da due colleghi che avevano aggiornato senza problemi, mi sono decisa anch'io ad aggiornare il laptop aziendale. E oggi ho fatto la stessa cosa sul PC personale. È filato tutto liscio... comunque mi sono saltati subito all'occhio due cambiamenti dell'interfaccia che non mi andavano a genio, per cui mi sono chiesta se fosse possibile tornare alla modalità "Windows 10". Lo era, e spiego qui di seguito come fare.

Prima questione: la barra delle applicazioni allineata al centro, come nei Mac, e non più a sinistra come ero abituata.

Magari col tempo ci avrei fatto il callo, ma nei primi due giorni continuavo a cercare il pulsante Windows nell'angolo in basso a sinistra, senza ovviamente trovarlo lì, e così ho detto basta. Ho cliccato con il pulsante destro sulla barra delle applicazioni, ho selezionato Impostazioni della barra delle applicazioni, ho espanso il sottomenu Comportamenti della barra delle applicazioni, e ho impostato la voce Allineamento barra delle applicazioni su Sinistra anziché Al centro.

Et voilà!

Seconda questione: i menu contestuali che appaiono cliccando col pulsante destro su un oggetto. Se lo facevo in Windows 10 su un certo file, mi appariva qualcosa del genere...

... mentre in Windows 11 questo...

... decisamente più compatto, e magari pure più comodo a lungo andare, ma a volte privo dell'opzione che mi interessava in quel momento: per visualizzarle tutte dovevo cliccare su Mostra altre opzioni.

Come tornare al menu di prima? L'ho scoperto leggendo l'articolo How to Customize the Right-Click Menu in Windows 11 pubblicato su Guiding Tech. Per non rischiare di fare casini con le chiavi di registro, il modo più semplice è aprire un prompt dei comandi – premere il tasto Windows per aprire il menu Start, digitare cmd e premere Invio – poi copincollare il comando seguente...

reg add "HKCU\Software\Classes\CLSID\{86ca1aa0-34aa-4e8b-a509-50c905bae2a2}\InprocServer32" /f /ve

... e premere Invio. Dopo aver riavviato Windows, il menu contestuale associato allo stesso file di cui sopra ha questo aspetto; le opzioni sono disposte in maniera leggermente differente rispetto a prima, ma perlomeno c'è tutto.

E adesso che ho un'interfaccia che mi garba di più, posso andare tranquillamente alla scoperta di tutte le novità di Windows 11.

Stay tuned for more tweaks related to Windows 11... sempre che io per prima riesca a venire a capo di talune questioni! ;-)

1 commento:

  1. Anche io ho abbandonato Windows 10. Anzi, lo sto facendo proprio in questi minuti. Addio Windows 10, con tutte le tue lentezze e magagne, e benvenuto Ubuntu Linux ^_^

    RispondiElimina