Quando navigo con lo smartphone, non di rado incappo in annunci pubblicitari abbastanza invasivi, e a volte mi capita di farci tap sopra inavvertitamente, ritrovandomi su pagine che
nun me ne pò frega' de meno. ;-) Per non parlare dei cosiddetti
break ads, brevi video promozionali che bisogna guardare fino alla fine per poter proseguire nella navigazione; mi sono abituata a pensare che li abbiano chiamati così per quanto "rompono". ;-) Sarà anche vero che la pubblicità è l'anima del commercio... ma siccome già me la sorbisco ovunque, dalla televisione a Spotify, sono stata ben lieta di scoprire che esistessse un modo per sbarazzarmene almeno quando uso il cellulare. L'ho trovato grazie a
questo post di
AppuntiSparsi; a me è stata sufficiente la procedura più semplice – valida per chi ha almeno Android 9, per gli amici Pie – e la riporto qui di seguito, corredata da opportuni screenshot esplicativi. Il segreto è cambiare i DNS utilizzati da Android... e anche se magari ti sembrerà ostrogoto, ti assicuro che è facilissimo da fare! :-)
Per prima cosa devi aprire le
Impostazioni, toccando l'ingranaggio che compare in basso a destra quando tiri giù la barra in alto (farlo mi viene talmente naturale che non saprei spiegarlo diversamente, puoi suggerirmi una formulazione migliore?).
Seleziona
Rete e Internet...
... e in fondo troverai la voce
Avanzate...
... che espanderai facendoci tap sopra...
... per poi selezionare
DNS privato....
... dopodiché nella finestrella che si apre selezionerai
Nome host del provider DNS privato. Digita
dns.adguard.com
nell'apposito campo, salva... e il gioco è fatto. D'ora in poi, al posto delle inserzioni pubblicitarie incluse nelle pagine che visiterai e nelle app che userai, dovresti vedere qualcosa di simile a questa mesta iconcina. Quasi quasi mi sento in colpa, guarda... ;-)
Qualora ciò non dovesse funzionare, il post summenzionato riporta anche dei metodi alternativi.
Nessun commento:
Posta un commento