martedì 21 maggio 2019

Come scambiare righe e colonne in Excel

Quasi un mese fa, presentando una piccola dritta su Word, avevo dato a intendere che si sarebbe potuto trattare della prima di una lunga serie... e beh, magari la serie non sarà tanto lunga, ma oggi faccio il bis suggerendo un trucchetto che non di rado può semplificare la vita in Excel. Ho preso spunto, traducendolo, dall'articolo How to Transpose Columns and Rows Using Paste Special in Excel (Come scambiare colonne e righe usando Incolla speciale in Excel) pubblicato su Laptop Mag. Gli screenshot si riferiscono a Microsoft Office Excel 2007, la versione installata sul mio PC personale, ma la procedura dovrebbe essere piuttosto simile per le versioni successive (per le precedenti non garantisco).
Dopo aver inserito i dati, uno degli errori più comuni è rendersi conto di aver scambiato colonne e righe.
Con Excel, potresti pensare che l'unica opzione sia copiare/incollare le voci al posto giusto, oppure ricominciare da capo. Ma questo sarebbe sbagliato. C'è un espediente davvero semplice nel menu Incolla speciale che ti consente di porre rimedio ai tuoi errori senza dover ricominciare da capo.
1. Apri Excel e crea una cartella di lavoro vuota.
2. Inserisci i dati in cui desideri scambiare le colonne con le righe (o viceversa).
3. Copia l'intero set di dati selezionando l'area, facendo clic con il pulsante destro e selezionando Copia.
4. Fai clic su una nuova cella nel foglio per aggiungere i dati trasposti.
5. Fai clic con il pulsante destro e seleziona Incolla speciale. In alternativa puoi utilizzare la scorciatoia da tastiera Ctrl+Alt+V.
6. Nella parte inferiore della finestra Incolla speciale, seleziona l'opzione Trasponi.
7. Clicca su OK per scambiare le colonne con le righe.

Toh... più facile e veloce a farsi che a dirsi! :-)

Nessun commento:

Posta un commento