venerdì 10 maggio 2019

Differenziata for dummies

Nei giorni scorsi, per ragioni che francamente non mi so spiegare, nella mia "bolla social" ha iniziato a circolare in maniera virale l'album Pillole di Raccolta Differenziata pubblicato da SRA - Sviluppo Risorse Ambientali srl (società attiva nel settore dell'ecologia e delle tecnologie del riciclaggio dei rifiuti in provincia di Salerno) e aggiornato lungo un arco temporale che va dal 26 giugno 2018 al 17 gennaio 2019. Poiché mi sembra una questione davvero interessante e importante – basta solo un minimo impegno per contribuire a un corretto smaltimento dei rifiuti e fare un favore all'ambiente – riporto qui di seguito il testo dei consigli, raggruppati per categorie.
Multipak
Le bottiglie di plastica non vanno appallottolate.
La macchina selezionatrice riconosce più facilmente le bottiglie appiattite rispetto alle bottiglie appallottolate.
[Questa poi!?! Il mio povero schiacciabottiglie – in teoria si può usare anche con le lattine, ma lascia stare, dammi retta, ne ho spaccati due in questo modo – non se ne fa una ragione ;-) NdC]
Posso lasciare le etichette alle bottiglie di plastica?
Se l'etichetta è di plastica puoi buttarla insieme alla bottiglia, nella raccolta della plastica. Se l'etichetta è di carta va differenziata nella raccolta della carta.
Piatti e bicchieri monouso vanno nella plastica?
I piatti e i bicchieri monouso sono fatti di plastica e dal 2012, grazie ad un accordo tra ANCI e CONAI, devono essere conferiti nella raccolta della plastica, che in molti Comuni è "multimateriale", associata ad alluminio e metalli.
Le stampelle vanno nell'indifferenziata? NO
Le stampelle o grucce appendiabiti o in plastica con manico in acciaio vanno conferite nella raccolta della plastica e non è necessario separare il manico.
Bisogna lavare i rifiuti in plastica e alluminio? NO
Basta svuotare i contenitori dai rifiuti organici che contenevano, ma non è necessario lavarli. Verranno ripuliti durante il successivo processo di selezione e riciclo.
Vetro
Posso buttare i vasetti in vetro col tappo? NO
Il vetro è completamente riciclabile, ma solo se puro. I tappi dei vasetti sono in genere fatti di alluminio o acciaio e vanno quindi buttati separatamente.
Bisogna lavare i rifiuti in vetro? NO
Basta svuotare le bottiglie o i vasetti di vetro dai rifiuti organici che contengono e al massimo sciacquare velocemente con acqua. Verranno ripuliti durante il successivo processo di selezione e riciclo.
Umido
Per l'umido devo usare sacchetti specifici?
Per raccogliere i rifiuti organici bisogna usare i sacchetti in bio-plastica. La bio-plastica deriva da materie prime rinnovabili oppure è biodegradabile o ha entrambe le proprietà, ed inoltre è riciclabile.
Posso buttare i tovaglioli sporchi nell'umido?
I tovaglioli sporchi di cibo, la carta igienica e i fazzoletti, e anche la carta assorbente, sono biodegradabili. Vanno bene anche se hanno qualche disegno stampato su. Attenzione: non buttarli nell'umido se li hai imbevuti di detersivo o detergenti.
Le cialde del caffè vanno nell'umido?
Le cialde del caffè sono fatte in cellulosa, materiale totalmente biodegradabile e compostabile, così come il caffè che contengono.
Indifferenziata
Posso buttare gli scontrini nella carta? NO
Gli scontrini e le ricevute delle carte di credito sono fatti con carte speciali, chiamate "carte termiche" i cui componenti reagiscono al calore. Non vanno gettati nella raccolta della carta perché creerebbero problemi per il riciclo.
I bicchieri rotti vanno nella raccolta del vetro? NO
I bicchieri in cristallo contengono grandi quantità di piombo che rovinerebbe il ciclo di recupero del vetro.
Le posate di plastica vanno nella plastica? NO
La raccolta differenziata e il riciclo riguardano solo i materiali da imballaggio. Le posate di plastica non sono un imballaggio, per questo vanno conferite nella raccolta dei rifiuti indifferenziati.
I pannolini vanno nella raccolta indifferenziata?
I pannolini sono fatti di materiale derivante dal petrolio per renderli impermeabili. Queste sostanze non sono biodegradabili.

Nessun commento:

Posta un commento