venerdì 26 aprile 2019

Piccola dritta su Word (forse la prima di una lunga serie?)

Oggi stavo formattando una tabella in Microsoft Word 2007, ed ho notato un fastidioso inconveniente, ossia che alcune righe della tabella che contenevano più di una riga di testo venivano spezzate tra due pagine: l'inizio in fondo a una pagina, e la fine in cima alla pagina successiva. Come evitare che questo accada? Una googlata veloce mi ha portata a questa pagina di WordRibbon.Tips.Net che illustra precisamente quello che volevo sapere. Riporto qui di seguito la traduzione in italiano, a beneficio di chi dovesse essere interessato (anche perché passando dalla versione inglese a quella italiana di Word cambiano voci di menu e quant'altro).
Come evitare che una riga della tabella venga divisa su due pagine
Per alcuni documenti è inevitabile che le tabelle si estendano da una pagina all'altra. Man mano che le tue tabelle diventano più grandi, Word le spezza automaticamente in maniera tale che ciascuna pagina contenga la maggior quantità possibile di informazioni. Ciò potrebbe significare che una riga della tabella comincia su una pagina e termina sulla pagina successiva. Ovviamente questo per alcune tabelle non è accettabile. Potresti avere la necessità di assicurarti che intere righe della tua tabella rimangano unite.
Per assicurarti che Word non spezzi una particolare riga della tua tabella, segui questi passaggi:
1. Seleziona la riga (o le righe) che vuoi tenere insieme.
2. Assicurati che la scheda Layout della barra multifunzione sia visualizzata. Da notare che questa scheda è disponibile soltanto quando all'interno della tabella sono selezionate una o più celle.
3. Fai clic su Proprietà nel gruppo Tabella sulla sinistra della barra multifunzione. Word visualizza la finestra di dialogo Proprietà tabella.
4. Assicurati che sia selezionata la scheda Riga.
5. Assicurati che nella casella Permetti la divisione della riga tra le pagine non ci sia il segno di spunta.
6. Fai clic su OK.
Se non sei certo di dove una tabella potrebbe spezzarsi (o anche se lo farà), ma vuoi assicurarti che nessuna riga della tabella venga divisa, devi semplicemente selezionare l'intera tabella nel passaggio 1 piuttosto che selezionare una singola riga.
Ricorda che questi passaggi non impediranno che una tabella si divida su due pagine; evitano soltanto che le singole righe si dividano tra le pagine.
Questo suggerimento si applica a Microsoft Word 2007, 2010, 2013, 2016, 2019 e Word in Office 365. Per versioni di Word più datate, il "tip" al quale fare riferimento è questo.
P.S.: Di recente ho seguito un corso di Office 365, e il metodo di insegnamento del docente è stato talmente... non saprei come definirlo, da farmi capire che posso e voglio fare di meglio! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento