mercoledì 3 aprile 2019

Quanto fa?

Dopo il mio post di febbraio sulle espressioni aritmetiche elementari che un numero inimmaginabile di persone sbaglia in modo clamoroso, e quello di marzo sugli enigmi che a detta di chi li propone «solamente un genio saprà risolvere» ma che in fondo non sono niente di che, torno brevemente sull'argomento visto che oggi in un gruppo Facebook di cui faccio parte, composto da persone teoricamente più nerd della media, qualcuno si stupiva del fatto che la calcolatrice di Android come risultato dell'espressione 6÷2(2+1) desse 9.
(Dovevo arrivare a questa veneranda età per scoprire che il simbolo di divisione ÷ si chiama òbelo)
Secondo costui, che ha ipotizzato un bug imbarazzante dell'app Calcolatrice, il risultato corretto doveva essere 1, dando per scontato che l'espressione fosse equivalente a


La verità è che si può riscrivere come


perché sì, è vero che le operazioni fra parentesi – nella fattispecie l'addizione – hanno la priorità, ma prima si fa la divisione e poi la moltiplicazione (il cui simbolo × nello screenshot che apre il post è implicito).
A questo punto, se perfino persone dalle quali mi sarei aspettata che avessero una certa dimestichezza con la matematica si perdono in un bicchier d'acqua, non so più cosa pensare...
P.S.: Le formule le ho create grazie a quicklatex.com, che ho scoperto per l'occasione, e che sicuramente non mancherò di tornare a utilizzare: che goduria poter rispolverare le mie nozioni di LaTeX! :-)

1 commento: