martedì 16 aprile 2019

Phishing a strascico

[A una dozzina d'anni di distanza dal mio primissimo post sull'argomento, il fenomeno non accenna affatto a diminuire, anzi...]
Da un po' di tempo a questa parte il phishing che arriva sul mio indirizzo e-mail principale si è fatto particolarmente insistente. Soltanto da ieri mattina ho ricevuto...
  • due mail da un sedicente "Servizio Clienti Apple" per informarmi che in occasione del 12° anniversario di Apple.it sono stata selezionata per ricevere il nuovo Apple iPhone Xs, e l'unica cosa che devo fare per riceverlo è pagare la spedizione;
  • un messaggio da "Amazon Promozione" che mi informa che in occasione del 10° anniversario di Amazon.it sono stata selezionata per ricevere il nuovo Samsung Galaxy s9, e anche in questo caso devo solo pagare la spedizione;
  • un invito a compilare un sondaggio di 1 minuto, con la possibilità di vincere uno dei fantastici "prezzi" (si dovrebbe dire "premi", ma vabbè) in palio: «iPhone Xs, eurospin e molto altro!»;
  • la proposta di diventare tester di prodotti Gillette a mia scelta, con tanto di link finale per annullare l'iscrizione (tsk, col cavolo che ci casco);
  • l'ultimo sollecito a ritirare un buono Lidl da 500 €, perché dal 1° gennaio (2020?! Campa cavallo!) «tutti i buoni non ritirati saranno riestratti a sorte e consegnati ad altri potenziali vincitori. Quest'occasione è stata riservata per te tra migliaia di clienti Lidl, non lasciartela sfuggire» (saranno almeno tre anni che non metto piede in un punto vendita Lidl);
  • infine il più vago, firmato genericamente "Amazon", mi comunica che «Apprezziamo la tua opinione! Sei stato selezionato per partecipare al nostro sondaggio! Si prega di compilare il nostro sondaggio e rivendicare il prezzo alla fine. Importo rimanente: 3».
Il testo è variamente sgrammaticato, e il mittente è sempre info@benchkey.com.
Sarei curiosa di sapere se la stessa cosa capita anche a voi...

UPDATE del 17/4: Oggi altri otto messaggi simili o identici, tre dei quali però avevano come mittente info@sunridetours.com.
UPDATE del 18/4: Trenta. Dalle undici di ieri sera me ne sono arrivati TRENTA, di messaggi così. Mi toccherà riattivare il filtro antispam di Gmail, sperando che non incappi in falsi positivi...

Nessun commento:

Posta un commento