giovedì 4 aprile 2019

Dodici anni e non sentirli


Oggi mi è venuto in mente che in questi giorni il mio blog compiva gli anni, ho controllato e... ebbene sì, era proprio il 4 aprile 2007 quando pubblicai il mio primissimo post sulla buonanima di Splinder! :-)
Per l'occasione riprendo ciò che ha scritto Andrea a ottobre 2016 in occasione del decimo compleanno del suo blog; la stessa citazione all'epoca l'avevo condivisa sul mio Tumblr.
Oggi i blog sono praticamente morti. Beh, forse proprio morti no, ma bloggare è rimasta comunque un'attività di nicchia, a cui ancora indulge chi vuole un po' tenersi fuori dal flusso velocissimo, convulso e superficiale di notizie (e spesso di scemenze) che è sostanzialmente la caratteristica principale dei social oggi maggiormente in voga. Non faccio lo snob, intendiamoci, un profilo su facebook ce l'ho anch'io, ma la quantità di tempo che gli dedico è infinitamente minore di quella che dedico a leggere libri o a venire qui a scrivere. Diciamo che vedo chi blogga come l'equivalente dell'audiofilo che ogni tanto va ancora in negozio a comprare dischi in vinile, laddove impera ormai la fruizione della musica in streaming.
Nel lontano 2007, invece, i blog erano in gran forma: su Scribd puoi trovare un articolo dal titolo Gli sconosciuti più famosi della rete che parlava dei blogger più in voga all'epoca. Probabilmente molti di loro non bloggano neanche più, oppure sono migrati sui social.
Qualche tempo fa, mettendo ordine tra i miei Segnalibri, mi è venuto in mente di verificare se i blog che avevo salvato fossero ancora tutti attivi, e ho scoperto che non era affatto così. Ecco gli screenshot – acquisiti tramite questa estensione di Firefox, clicca per ingrandirli – che mostrano le homepage di alcuni dei blog "defunti", selezionati tra quelli il cui indirizzo è visibile appunto nello screenshot.


(Per la precisione, quest'ultimo era www.senonoraquando.eu)
Ma la fine più ingrata l'ha fatta il dominio isolavirtuale.it, che mi piaceva tantissimo. Di questo evito di inserire lo screenshot e pure il link... e se vai a visitarlo immaginerai il perché!

2 commenti:

  1. Abbiamo i blog praticamente quasi coetanei, con la differenza che io ho iniziato su blogger.com e sono ancora lì. È da un po' che scrivo poco, ma prima o poi la voglia mi tornerà. Buon compleanno al tuo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Spero che la voglia ti torni quanto prima, perché ti leggo sempre volentieri, e mi fa piacere che tu continui a seguirmi. :-)

      Elimina