domenica 16 luglio 2017

La blogosfera è viva, e lotta insieme a noi!

Qualche giorno fa ho ricevuto un e-mail da Raffaele di McPopNews, blog dedicato al grande/piccolo schermo e alla tecnologia, il quale mi comunicava di aver trovato molto interessante il mio blog – fa sempre un tale piacere sentirselo dire :-) – e di aver deciso di nominarmi per il Liebster Award 2017, «premio nato per fare emergere i blog emergenti nel duro mondo del web». La prima e finora unica volta che mi capitò qualcosa di analogo risale a quasi otto anni fa, all'epoca dell'Honest Scrap Award. Ringrazio di cuore Raffaele, che d'ora in poi seguirò a mia volta, per la nomination... anche se a dire il vero, più che emergere, il mio blog si limita semmai a galleggiare! ;-)
Le regole del premio sono le seguenti:
  1. Rispondere alle undici domande di chi mi ha premiato
  2. Premiare altri undici blog (possibilmente con meno di 200 followers)
  3. Comunicare la vincita del premio ai diretti interessati
  4. Porre loro altre undici domande
Mi spiace davvero disattendere la raccomandazione di Raffaele – «Ora nominerò undici blog e anche voi dovrete svolgere le singole regole, mi raccomando, so che è stancante ma fatelo per voi e anche per gli altri blog emergenti, nel mondo del web il più forte schiaccia il più debole e noi per sopravvivere dobbiamo unirci» – ma mi limiterò a svolgere il primo punto: se devo essere sincera non mi va di mettermi d'impegno a formulare undici domande "curiose" e a scegliere undici blog – del resto proprio l'altro giorno mi sono resa conto che, tra i feed che seguo, di blog personali attivi ne sono rimasti ben pochi, e pure il blogroll qui accanto andrà aggiornato – i cui tenutari con ogni probabilità non risponderebbero all'appello, come se ben ricordo accadde nel 2009, quando i blog godevano ancora di buona salute.
And now... Ladies & gentlemen, ecco l'intervista di Raffaele a Gwendalyne! :-)
  1. Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog? Il fatto è che mi piace molto scrivere, dire la mia sugli argomenti più disparati... e farlo su un blog mi ha dato l'opportunità di ampliare la mia audience rispetto alla cosiddetta "vita reale", nella quale al contrario sono fin troppo riservata.
  2. Sei contento di come sta procedendo il tuo blog? Se dovessi basarmi sulle soddisfazioni che mi dà, forse avrei chiuso bottega da un bel pezzo, ma siccome scrivo per me stessa... :-)
  3. Hai mai avuto delle delusioni con il blog? Delusioni vere e proprie non me le ricordo. Spesso mi piacerebbe ottenere più attenzione, soprattutto riguardo ai post ai quali dedico più tempo e cura... e invece magari ricevono i maggiori riscontri post che ho scritto quasi controvoglia, ma su argomenti particolarmente "di moda" e usando titoli e parole chiave accattivanti. Forse dovrei curare di più la SEO... ma temo che se lo facessi spezzerei l'incanto! :-)
  4. Hai mai pensato di chiudere il blog? Seriamente, mai. Anche se mi sono ripromessa più volte di dedicarmici di meno.
  5. Cinema o Streaming a casa? Essendo affetta da pesaculism... ehm, un tantinello pigra voto per lo stare a casa. Anche se ci sono film che vanno visti per forza sul grande schermo... soprattutto finché nel soggiorno non arriverà un televisore adeguato!
  6. Film o serie tv? Decisamente film: seguire una serie tv porta via troppo tempo, e del resto ne esistono così tante che ormai non saprei più da quale iniziare. Anche se quando sui social tutti quanti discutono di Game of Thrones & company mi sento un pochino emarginata...
  7. Film o serie tv preferito/a e perchè proprio quello/a? In apparente contraddizione con la risposta precedente, non scelgo un film ma una serie tv, una delle ultime che ho seguito per intero nonché quella che ho amato di più in assoluto (tanto è vero che ce l'ho tutta quanta in DVD): Friends, nel suo genere un autentico gioiellino, ben scritta e ben recitata, con personaggi indimenticabili.
  8. Come gestisci il tuo tempo nella giornata? Beh, adesso di tempo libero ne ho fin troppo... ma mi auguro di trovare al più presto un impiego, anche se ciò comporterà che io riduca drasticamente il tempo dedicato al fraseggio. :-)
  9. Quante ore dedichi al tuo blog? Troppe! :-) Non sono particolarmente rapida a scrivere, anche perché la mia pignoleria funge da freno a mano tirato. Diciamo in media un'ora al giorno, forse due.
  10. Mondo dei blogger in 3 parole? Assorbiti Dai Social. Forse un po' troppo sintetico... ma rende l'idea! ;-)
  11. Per quale somma di denaro venderesti il tuo blog? (Mi raccomando, una somma ragionevole) Mi viene da ridere al solo pensiero che qualcuno possa essere disposto a tirar fuori dei soldi per questo blog... :-)

2 commenti:

  1. Complimenti per le risposte date, spero siano state di tuo gradimento. In bocca al lupo per tutto e ti ringrazio per aver partecipato. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, grazie ancora, e in bocca al lupo a te! :-)

      Elimina