mercoledì 26 luglio 2017

Un volto nuovo sulla ISS

L'Astronomy Picture of the Day pubblicata ieri con il titolo Int-Ball Drone Activated on the Space Station (Drone Int-Ball attivato sulla Stazione Spaziale) mostra sullo sfondo della Stazione Spaziale Internazionale una creatura tecnologica dalla "faccia" simpatica – ah, la pareidolia! ;-) – che sembra uscita da un film di fantascienza... e invece è assolutamente reale! :-)


Ecco la traduzione della relativa spiegazione.
Cosa succederebbe se venissi seguito in giro da una graziosa sfera fluttuante che continua a scattarti foto? Potresti essere un astronauta sull'odierna Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Progettata dalla Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA), la videocamera interna a sfera JEM – informalmente "Int-Ball" – è un po' più grande di una palla da softball, può fluttuare e manovrare da sola ma anche essere controllata da remoto, può acquisire immagini e video ad alta risoluzione, e non è legata a Hello Kitty. Int-Ball è stata consegnata all'ISS all'inizio di giugno ed è progettata per consentire al controllo da terra di incrementare il monitoraggio delle apparecchiature e delle attività sulla ISS, riducendo le richieste di tempo per gli astronauti umani. Int-Ball si sposta accendendo delle piccole ventole interne e vede con una videocamera situata fra i suoi due occhi scuri.
Come sarebbe a dire che gli astronauti non dovranno più perder tempo a fare foto o video?! Ma io mi sarei fatta spedire in orbita anche solo per quello! Uffa, ritiro la mia candidatura per accedere alla ISS. ;-) (In realtà non ho mai avuto davvero intenzione di presentarla, e se anche lo avessi fatto non avrei avuto la benché minima possibilità di essere presa in considerazione :-/)

Nessun commento:

Posta un commento