lunedì 10 luglio 2017

Il mio Firefox come nuovo

Era da tanto, troppo tempo che la navigazione con il mio browser prediletto, Mozilla Firefox, mi dava problemi; tra le altre cose, quando selezionavo StrumentiComponenti aggiuntivi, facendo clic a sinistra su Estensioni, nella parte destra non veniva visualizzato l'elenco delle estensioni installate, ma solo un riquadro con la scritta Non risulta installato alcun componente aggiuntivo di questo tipo e, immediatamente sotto, un pulsante con la scritta Scopri altre informazioni sui componenti aggiuntivi. Sospettando che l'inconveniente dipendesse da qualcuna delle estensioni installate, l'altro giorno mi sono decisa a provare la funzione di ripristino, che le ha rimosse tutte; subito dopo la reinstallazione sembrava tutto a posto, ma al successivo riavvio mi sono accorta che non era così. Ho allora tentato la strada più radicale della creazione di un nuovo profilo, ma dopo aver reinstallato le estensioni, ripristinato segnalibri e password e quant'altro... ahimè, stavo punto e daccapo. Finalmente mi è venuta l'idea di googlare la scritta di cui sopra, e sono approdata a un thread del forum di Mozilla Italia che si è rivelato illuminante! :-) Dapprima ho provato la soluzione esposta alla fine del thread, disinstallando il misterioso malware MalwareProtectionLive che chissà come mi ero beccata, cancellando la relativa cartella e poi dando una ripulita con AdwCleaner, ma il problema continuava a presentarsi; l'operazione veramente risolutiva è stata la cancellazione dei file elencati in questo post del thread.
A questo punto riporto l'elenco delle estensioni installate, aggiornato alla data odierna (in qualche caso ho dovuto cercare un'alternativa a estensioni ormai obsolete che non risultavano più supportate). Forse si rivelerà utile a qualcun altro... ma di sicuro a me stessa, come riferimento futuro! :-)
L'unica che mi manca, a questo punto, è un'estensione per scaricare interi album da Facebook, visto che quelle che usavo fino a non molto tempo fa hanno smesso di funzionare; al momento sopperisco passando a Google Chrome e utilizzando l'estensione DownAlbum.
A proposito, mettendo a posto per l'occasione i Segnalibri ho scoperto che eXtenZilla, il portale delle estensioni in italiano per i software Mozilla, è chiuso da anni...

Nessun commento:

Posta un commento