lunedì 24 luglio 2017

Ma se la Terra fosse tetraedrica...?

L'astronauta "europea di nazionalità italiana" Samantha Cristoforetti è oggi più che mai l'idolo del web per il reply dato su Twitter a un utente che le domandava se la Terra fosse tonda o piatta: «E' tetraedrica. Una scomoda verità che la potentissima lobby internazionale della terra piatta vorrebbe tenerci nascosta». Una risposta che, come osservato da Paolo Attivissimo, «è perfetta, perché funziona sia nel caso di una domanda seria, sia nel caso di una domanda fatta per ridere [come nel caso in questione, dato che l'account @Cambiacasacca è umoristico, NdC]. Non attacca l’interlocutore, ma al tempo stesso prende per i fondelli quelli che realmente sostengono che la Terra sarebbe piatta». E in effetti a quanto pare di terrapiattisti – un nome che rischia di dare fin troppa dignità ai seguaci di una teoria a dir poco strampalata – come pure di antivaccinisti è pieno il mondo, come esposto in questo articolo di neXtQuotidiano.
Ma ecco che capita a fagiuolo un post pubblicato nell'interessantissima pagina di divulgazione scientifica Chi ha paura del buio? per riassumere la risposta che il blog Ask a Mathematician / Ask a Physicist ha dato a un quesito del tutto ipotetico: cosa accadrebbe se la Terra fosse cubica anziché sferica? (Volendo essere pignoli la forma della Terra è simile ad uno sferoide, e più precisamente si dice che è un geoide)

Come tutti i nostri post di questo genere, specifichiamo subito che non è fisicamente possibile: man mano che un corpo celeste diventa grande aumenta la sua gravità, e il peso finisce per superare la resistenza dei materiali che lo compongono, facendogli assumere una forma sferica. Questo significa che magari un piccolo asteroide potrebbe avere una forma cubica (aspettate, e il cubo Borg? 😅), ma la Terra non può che essere sferica.
Ma ipotizzando per assurdo che fosse cubica, come sarebbe viverci? Beh, la gravità sarebbe un bel casino. Cambiando questa col quadrato della distanza, non sarebbe più la stessa nei diversi punti della superficie. Man mano che ci avviciniamo verso uno spigolo, saremmo più leggeri ma ci inclineremmo, nonostante durante tutto il viaggio saremmo sempre su un piano. Gli 8 angoli sarebbero 4.700 km più alti rispetto al centro di ogni faccia, se invece camminassimo lungo l’equatore in prossimità degli spigoli saliremmo di circa 2.600 km (l’Everest è solo 8,8 km): in entrambi i casi… moriremmo senz’aria! Gli oceani e l’atmosfera si comporterebbero in modo strano: essendo fluidi assumerebbero comunque una distribuzione sferica, che apparirebbe come 6 cupole d’aria e acqua al centro di ogni faccia del cubo, con un anello abitabile intorno. Ipotizzando che il cubo fosse orientato come la Terra attuale, nelle facce ai poli queste “cupole” sarebbero naturalmente ghiacciate! 😲
La vita si sarebbe sviluppata in un modo differente su ogni faccia: 6 biosfere non interagenti per via della distanza e dell’assenza di atmosfera negli angoli! E non essendoci circolazione atmosferica… vai con i cataclismi climatici: fluttuazioni di temperatura assurde tra le stagioni, per via dell’assenza di correnti equatoriali… credete che vi piacerebbe abitarci? 😃
A questo punto il candidato provi ad illustrare cosa accadrebbe se la Terra fosse tetraedrica... ;-)

Nessun commento:

Posta un commento