mercoledì 21 giugno 2017

Un disco, vi prego, per l'estate

Ricorre oggi il solstizio d'estate... e ricomincia la caccia al tormentone estivo. Allo strapotere e all'invadenza di Despacito la sottoscritta contrappone due featuring italianissimi: L'esercito del selfie, singolo deliziosamente "new vintage" prodotto da Takagi & Ketra con le voci di Lorenzo Fragola e Arisa (no, Francesco Mandelli aka "nongio" che compare nel video non sa cantare così bene), e Freud di Nek feat. J-Ax, dal cui testo segnalo la modernissima rima Freud-Android-Polaroid: altro che cuore-amore! ;-)
Passando alle hit internazionali, ci sarebbe Shape Of You di Ed Sheeran... ma io in fin dei conti preferisco la parodia pubblicata dallo studente di fisica Tim Blais nel suo canale YouTube A Capella Science: è fatta troppo bene – da notare come il testo ricalchi alla perfezione quello originale – nonché davvero istruttiva. Io a tradurne il testo non ci provo nemmeno: è passato troppo tempo da quando ho dato l'esame di Chimica, e quindi di fatto ho chiuso con orbitali & company, per poter sperare di non commettere sviste imperdonabili!
Già che siamo in argomento, sconfiniamo definitivamente nel "nerdismo" più totale ascoltando una cover di Take On Me – che gli a-ha portarono al successo una trentina d'anni fa – suonata da un'orchestra molto speciale: è infatti interamente composta da hardware informatico d'epoca.

Nessun commento:

Posta un commento