Nel video seguente, il presidente della IAPB Italia Onlus Giuseppe Castronovo racconta cos'è la DMLE e come è possibile contrastarla.
Informare e diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce è fondamentale: in particolare, tutti gli ultrasessantenni dovrebbero sottoporsi con regolarità ad una visita oculistica periodica. Il test di Amsler può aiutare a riconoscere per tempo i sintomi... per questo ti invito a sottoporre a tale test i tuoi nonni, i genitori e le persone a te care. I contenuti scientifici sono a cura del professor Leonardo Mastropasqua, direttore del Centro Regionale di Eccellenza in Oftalmologia presso l'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti e Pescara.
Nota: il test ha un carattere puramente indicativo a causa dell'approssimazione dei mezzi utilizzati (ad esempio il monitor può essere talvolta ingannevole), e non può affatto sostituire la valutazione diretta da parte del medico oculista. Inoltre il risultato ottenuto non consente di escludere l'eventuale presenza di malattie oculari che vanno diagnosticate grazie ad esami clinici approfonditi. Si consiglia pertanto di non dare troppa rilevanza ai risultati del test, ma, se ci si accorge di qualche anomalia, è opportuno rivolgersi a un medico specialista per una visita accurata.
L'artista inglese Adam Hahn, dopo aver raccolto le testimonianze di alcuni malati di DMLE, si è cimentato nell'impresa di dipingerli come loro vedono sé stessi allo specchio: le sue opere sono senz'altro di grande effetto.
Nessun commento:
Posta un commento