mercoledì 27 ottobre 2010

Appunti su Google Desktop e Google Reader

Il software Google Desktop ricordo che l'avevo installato sul mio vecchio computer, ma essendomi resa conto che penalizzava sensibilmente le prestazioni del sistema avevo dovuto rimuoverlo. Da quando è arrivato il notebook nuovo, decisamente più performante (ma perché ho usato quest'"angloneologismo"?! Mah... ;-)), ho rispolverato il comodo programma sviluppato da Google, e con grande soddisfazione: in effetti, quando si tratta di eseguire ricerche sul mio hard disk, risulta incomparabilmente più pratico ed efficiente rispetto alla funzione di ricerca integrata in Windows.
Dopo aver reinstallato Google Desktop ho scoperto che alla nuova interfaccia, una barra verticale che corre lungo il lato destro del mio desktop, avevo la possibilità di aggiungere svariati gadget in grado di implementare le funzionalità più disparate. Avendo proprio oggi "fatto pulizia" e sfogliato l'ampio catalogo dei gadget disponibili, in questo momento sul mio desktop ci sono il gadget meteo, quello delle news, gli appunti, la calcolatrice (c'è pur sempre quella di Windows, ma può far comodo averne una a portata di mano sul desktop), il dizionario Inglese-Italiano (e viceversa) di WordReference.com, le frasi del giorno di PensieriParole e le statistiche di sistema (che controllo assai di rado... comunque le tengo lì per dare quella discreta aria geek alla mia scrivania ;-)).
Fino a qualche ora fa, poiché come aggregatore utilizzo Google Reader, mi tornava utile il relativo gadget per tenere sotto controllo i miei feed ed essere informata della pubblicazione di nuovi articoli senza bisogno di accedere al sito... ma quel gadget l'ho rimosso dopo aver trovato grazie a Generazione Internet un'alternativa che mi sembra senza dubbio migliore: EspressoReader, un software multipiattaforma che visualizza il contenuto dei feed con un layout ben organizzato ed esteticamente gradevole (si può scegliere tra una Magazine View di grande effetto visivo e una List View più indicata per leggere). Nota: per poter funzionare, EspressoReader richiede che sia installata l'applicazione Adobe AIR. Questo programma lo sto ancora provando, e se non dovesse soddisfarmi non escludo di tornare a consultare i miei feed direttamente dalla pagina di Google Reader... comunque finora ho riscontrato solamente qualche difettuccio abbastanza veniale: username e password non vengono memorizzati e quindi devo digitarli di nuovo ad ogni avvio (sul wiki della guida non ho trovato un modo per ovviare a questo inconveniente), se chiudo la finestra del programma riaprirla non è immediato e quindi mi conviene tenerla sempre aperta in background, infine non è possibile aggiungere o rimuovere feed mediante EspressoReader, ma occorre farlo attraverso il sito... comunque questo non è un gran problema, dal momento che la lista delle sottoscrizioni non la aggiorno poi così spesso! :-)
A proposito di layout grafici accattivanti... proprio oggi ho segnalato sul mio tumblr un'altra scoperta fatta tramite Generazione Internet: Joliprint, un servizio online gratuito e comodissimo da usare (non devi far altro che aggiungere alla barra dei segnalibri del tuo browser l'apposito pulsante) che converte le pagine web in documenti PDF. Sicuramente da provare! :-)

Update del 25 novembre: da quando ho modificato le impostazioni (Settings) di EspressoReader, ponendo il segno di spunta accanto a tutte le opzioni disponibili, direi che il programma si comporta in maniera più soddisfacente. Innanzitutto username e password rimangono memorizzati, come pure il layout di visualizzazione usato per ultimo (prima all'avvio veniva mostrata per default la Mag View, anziché la List View che personalmente preferisco nella maggior parte dei casi). Se ci fosse una barra di stato che mostra l'URL verso cui puntano i link contenuti negli articoli, EspressoReader sarebbe quasi perfetto. Dico "quasi" perché a volte i link inclusi nei titoli dei post non funzionano, specialmente se si tratta di blog ospitati su Blogger...

2 commenti: