Anni fa, quasi agli albori della mia esperienza in Rete, creai un indirizzo di posta elettronica @katamail.com
, che all'epoca era offerto da Kataweb, mentre oggi fa parte di Tiscali. Lo usavo più che altro per registrarmi a servizi online non troppo rilevanti e che non richiedevano che venissero fornite le vere generalità, poi pian piano l'ho dismesso, sostituendolo per gli scopi suddetti con l'indirizzo Gmail associato al profilo con cui firmo questo blog. Però l'indirizzo @katamail.com
ho continuato a monitorarlo inserendolo in Mozilla Thunderbird, un po' per evitare che scadesse dopo un tot di tempo senza accedere, un po' perché... non si sa mai, potrebbe sempre arrivare qualche messaggio importante.
Ebbene, non arriva mai niente di utile: qualche raro messaggio relativo a servizi che non uso da talmente tanto tempo che non ho sentito il bisogno di migrarli su @gmail.com
, mentre tutto il resto è spam. In particolare, negli ultimi giorni l'indirizzo Katamail è destinatario di svariati messaggi tutt'altro che raccomandabili provenienti quasi tutti dall'indirizzo info@in.wembleb.life
, qualcuno da info@rdl.wembleb.life
– l'URL wembleb.life
redireziona a https://smartwallet365.com/
, una roba che riguarda la gestione delle finanze personali, ma non ho approfondito – associati ai nomi e agli argomenti più disparati; tutte offerte e promozioni, comunque.
Cercando con Google il secondo indirizzo non ho trovato nulla, mentre il primo conduce unicamente a questa pagina del sito francese Signal-Arnaques.com, una piattaforma comunitaria che permette di segnalare truffe (in francese, appunto, arnaques) di ogni tipo, come siti fraudolenti, e-mail sospette e chiamate indesiderate. Dopo pochi istanti la pagina in questione conduce automaticamente a quest'altra pagina che invita ad abbonarsi per usufruire del servizio, ma io ho fatto in tempo a screenshottare e copiare il contenuto. Nel caso segnalato, in data 24/12/2022, il mittente si spacciava per "Assurance Chiens et Chats" (assicurazione cani e gatti) e tentava un attacco di phishing proponendo un'assicurazione per ottenere il rimborso totale delle spese veterinarie. A me, invece, da quell'indirizzo hanno cercato di appioppare di tutto: dai montascale ai giochi d'azzardo online, dai prestiti ai purificatori d'acqua, fino alle automobili. In fondo a ciascun messaggio si trova una dicitura del tipo
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[Ovviamente mi sono ben guardata dal cliccare sui link in questione]
A proposito di fregature online, in qualche gruppo Facebook ho visto condiviso lo screenshot qui sotto.
Davvero buffo: nella sua smania di provare a pescare a strascico gente disposta ad abboccare alla sua esca, Santos Chantal non sembrava proprio aver notato che stava rispondendo a un altro/a imbroglione... :-D
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