domenica 7 aprile 2024

Non vedo l'ora!

Aforisma del 4 aprile di Wikiquote:

L'attesa del piacere è essa stessa il piacere.

E io lì, a scuotere il capo perplessa e poco convinta.

Aforisma del 6 aprile di Wikiquote:

Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero. La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era.

E io lì a pensare che vorrei visitare posti sempre nuovi; tornare in quelli che conosco già, per quanto sia rassicurante, mi dà la sensazione di perdere un'occasione di scoperta.

Poco dopo aver letto quest'ultimo aforisma, ho guardato il calendario e mi sono resa conto che quest'anno il mio compleanno – 2 giugno – cade di domenica: di ponti non se ne parla, dunque. Ma avevo voglia di fare qualcosa di diverso dal solito, anche solo per quel giorno, se non per l'intero weekend (e sapendo come vanno le cose nel settore turistico, poteva essere già troppo tardi per trovare una sistemazione per la notte).

Ben presto il mio compagno mi ha fatto una proposta che non potevo rrrifiutare: Riva del Garda. A settembre 2013, in viaggio verso la BlogFest di Rimini, scrivevo che «in un futuro non molto lontano, intendo tornarci senz'altro» (a Riva)... e andarci in compagnia dell'uomo con il quale sto da quasi dieci anni – e convivo da quasi otto – sarà l'occasione per "sovrascrivere" i famosi ricordi associati ai suoi incantevoli scorci. ;-)

[A Riva del Garda c'ero già stata per le BlogFest 2010, 2011 – mi sa che all'epoca non ho pubblicato nulla al riguardo – e 2012, mentre l'evento si è svolto a Rimini nel 2013 e nel 2014, ultima edizione a cui ho partecipato, ma determinante per la piega che ha preso la mia vita da lì in poi :-) ]

Per farla breve, sono andata su bedandbreakfast.it, ho trovato per miracolo una camera libera in un b&b situato in posizione piuttosto comoda, e ho effettuato la prenotazione. Che goduria! Mi sa che Lessing aveva ragione... :-)

2 commenti:

  1. > L'attesa del piacere è essa stessa il piacere.

    Tranne quando è in ritardo di mezz'ora e non ha telefonato per avvisare... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando poi arriva, però, è ancora più bello. Il problema è quando non arriva proprio... ;-)

      Elimina