giovedì 18 aprile 2024

Quello che conta davvero

Stasera ti propongo la traduzione di un post che ho trovato nel gruppo Facebook Fabulous Lovers Of Weird Everything (ma, a pensarci bene, l'avevo già letto altrove in passato).

Mio marito non ha molto, nessuno di noi due ne ha. Facciamo i salti mortali per pagare le bollette e metterci del cibo nella pancia, ma dopo quasi 2 anni di frequentazione abbiamo deciso che non potevamo più aspettare, quindi non l'abbiamo fatto.
Non pensavo nemmeno agli anelli, volevo solo sposare il mio migliore amico, ma a lui non bastava. Ha racimolato abbastanza soldi per comprarmi due anelli coordinati di Pandora. Argento sterling e zirconia cubica, per l'esattezza. Questo è quello che sta sul mio anulare, e ne sono così innamorata.
Tuttavia, mentre stavamo comprando i miei anelli, un'altra signora che lavorava lì si è avvicinata per aiutare la signora che ce li stava vendendo. Ha detto: «Riuscite a credere che alcuni uomini li prendano come anelli di fidanzamento? Com'è patetico». Quando ha detto questo ho visto la faccia di mio marito sbiancare. Si sentiva già a disagio perché non poteva permettersi il set "pear-shaped" che ovviamente aveva conquistato il mio cuore e copriva la mia pagina Pinterest. Si sentiva già un fallito e mi chiedeva ancora e ancora: «Sei sicura che sarai felice con questi? Sei sicura che vadano bene?». Era così turbato all'idea di non rendermi abbastanza felice e che io non volessi sposarlo perché i miei anelli non costavano abbastanza o non erano abbastanza appariscenti.
La vecchia Ariel ne avrebbe preteso uno nuovo. L'Ariel matura ha detto: «Non è l'anello che conta, è l'amore che serve per comprarne uno che lo è». Abbiamo preso gli anelli e ce ne siamo andati.
Mi sarei sposata con quest'uomo se fosse stato un anello di una macchinetta per palline di gomma da 25 centesimi. Quand'è che la nostra nazione è caduta così in basso da pensare che l'unico modo in cui un uomo può veramente amare una donna è comprarle gioielli da oltre 3.000 dollari e fare una pubblica dimostrazione del suo affetto con il suddetto anello appariscente? Certo che sono carini, certo che il sentimento è meraviglioso e non sto cercando di sminuire nessuna delle vostre esperienze, ma quando si è arrivati a tutto ciò? Perché i beni materiali vengono equiparati all'amore?
Mio marito aveva tanta paura che non lo volessi perché non poteva permettersi un gioiello. Aveva paura che l'amore che provo per lui svanisse perché non poteva permettersi il set nuziale che volevo. Il mondo è fatto così ed è così triste. Alla fine non potevamo più aspettare... così siamo scappati. Non sono mai stata così felice in vita mia e non potrei immaginare di trascorrerla con nessun altro. Eccomi qui, sposata civilmente, set di anelli da 130 dollari, l'amore della mia vita al mio fianco e più felice di quanto avrei mai potuto immaginare.

Questo mi fa pensare che io e il mio compagno avremmo dovuto sposarci quattro anni fa; a inizio 2020 abbiamo cominciato ad informarci per il ristorante e le altre questioni, poi è capitato quello che è capitato – te la ricordi, la pandemia? – e, tagliando corto, per un motivo o per un altro sono trascorsi quattro anni senza che riuscissimo a regolarizzare la nostra posizione, per dirla in freddi termini burocratici. Anche in questo periodo stanno succedendo cose che potrebbero rappresentare un intoppo... ma siccome non mi interessa un ricevimento da favola, un abito sontuoso né tantomeno un brillante da millemila carati che tanto non indosserei mai – un bel viaggio di nozze, quello sì che mi piacerebbe ;-) – sarà il caso che ci diamo una mossa, tanto basta radunare qualche scartoffia, due testimoni, le persone più care rimasteci che sono davvero poche, ed è fatta! :-)

Nessun commento:

Posta un commento