venerdì 12 aprile 2024

Ipocondria portami via! ;-)

In occasione del Carbonara Day, lo scorso sabato 6 aprile, il biologo Gabriele Bernardini, le cui spiegazioni in materia di nutrizione le ho menzionate almeno una volta su questo blog, ha pubblicato un post per "celebrare" a modo suo la ricorrenza.

Oggi, per il carbonara day, ho mangiato pasta e piselli.
Nelle prime due immagini la relazione tra consumo di uova, carni trasformate e mortalità
Nelle seconde due immagini la relazione tra cereali integrali, legumi...e mortalità
Tiè.

Nemmeno io sabato ho preparato la carbonara, e non solo perché – lo ammetto – non ne vado matta. Il fatto è che da ragazza mangiavo quello che mi pareva senza farmi problemi – ed ero secca come un chiodo! – poi con il passare degli anni il mio metabolismo è diventato sempre più lento costringendomi a darmi una regolata, e la situazione è ulteriormente cambiata da quando a febbraio ho scoperto di avere il colesterolo alto. A maggio dovrei ripetere le analisi, chissà se sarò stata abbastanza brava...

A proposito di cose che si fanno senza problemi finché qualcuno non ti fa notare che qualche problemino potrebbe esserci, un articolo pubblicato su Elle spiega perché, rientrando a casa la sera, sarebbe meglio evitare di sdraiarsi sul letto con ancora addosso i vestiti indossati durante il giorno.

Nessun commento:

Posta un commento