venerdì 5 aprile 2024

Essere genitori

Circa un anno e mezzo fa ho dedicato un post a Chris Venia, «Cantautore nostalgico e speaker radiofonico, classe 91», accennando al fatto di aver appena scoperto che era in procinto di diventare papà. Poi sotto questo aspetto l'ho perso di vista, deve essersi dedicato ad altri social trascurando il suo canale YouTube al quale sono iscritta... fino all'altroieri, quando proprio sul canale in questione ha pubblicato il video di Sorridi ancora, la canzone dedicata al suo pargolo. (La notizia del lieto evento, condivisa su Facebook a dicembre 2022, mi era sfuggita anche se seguo l'artista pure lì)

Il brano, disponibile anche su Spotify, non lo definirei proprio un capolavoro... ma – sarà che, da quando ho maturato la tardiva consapevolezza che oramai non potrò più diventare mamma, sono particolarmente sensibile al tema – il video mi ha emozionata e commossa un sacco.

A proposito di genitorialità, su Instagram mi sono imbattuta in una notizia che ho trovato allucinante: «Una giovane coppia inglese, da poco diventata genitore di una neonata, ha preso una decisione alquanto discutibile: dare la bambina in adozione perché "non fa per loro". Negando ogni responsabilità, hanno deciso di mettere al primo posto la carriera ritenendo che la presenza della neonata fosse "di troppo"». Chi ha scritto il post si è chiesto «Perché li fanno?». Io da parte mia, pur essendo consapevole che per quella bimba sia molto meglio essere cresciuta da persone che la amino davvero, nei confronti di quei due ho dei pensieri che... vabbè, è meglio se li tengo per me.

Nessun commento:

Posta un commento