lunedì 8 aprile 2024

Total Eclipse of the Sun

Alla vigilia dell'evento che in queste ore sta tenendo con il naso all'insù buona parte delle persone che si trovano negli Stati Uniti d'America, ovvero l'eclissi totale di Sole, l'Astronomy Picture of the Day di ieri, pubblicata con il titolo A Total Solar Eclipse over Wyoming (Un'eclissi solare totale sul Wyoming), ricordava un fenomeno analogo verificatosi nel non lontano 2017.

Il cielo sarà abbastanza limpido per vedere l'eclissi? Questa domanda è già nella mente di molti nordamericani che sperano di vedere l'eclissi solare di domani. Questa domanda era anche nella mente di molte persone che hanno cercato di vedere l'eclissi solare totale che ha attraversato il Nord America nell'agosto 2017. Poi, il percorso dell'oscurità totale ha attraversato la terraferma degli Stati Uniti da una costa all'altra, dall'Oregon alla Carolina del Sud – ma, come l'evento di domani, si è verificata un'eclissi parziale su gran parte del Nord America. Purtroppo nel 2017 molte località hanno visto prevalentemente nuvole. Un luogo dove non è stato così era una riva dei Green River Lakes, nel Wyoming. Le nuvole intermittenti erano abbastanza lontane da consentire [a Ben Cooper, NdC] di scattare l'immagine centrale della sequenza composita mostrata, un'immagine che mostra la corona del Sole che si estende oltre l'oscura Luna centrale che copre il nostro familiare Sole. Le immagini adiacenti mostrano le fasi parziali dell'eclissi solare sia prima sia dopo la totalità.

E in Italia, dopo quella dell'11 agosto 1999 (che in realtà vista dal Belpaese fu solo parziale), quando potremo vedere un'eclissi totale? Secondo Wired bisognerà aspettare il 3 settembre 2081 – e beato chi ci arriva – mentre Geopop rassicura sul fatto che ce ne saranno di parziali ben più ravvicinate nel tempo; quella del 2 agosto 2027 sarà comunque totale a Lampedusa.

P.S.: La "colonna sonora" di questo post non poteva che essere Total Eclipse of the Heart di Bonnie Tyler.

Nessun commento:

Posta un commento