sabato 28 gennaio 2023

La cometa di Neanderthal

Stasera ti propongo l'Astronomy Picture of the Day scattata da Dan Bartlett e pubblicata ieri con il titolo Comet ZTF: Orbital Plane Crossing (Cometa ZTF: Attraversamento del piano orbitale).

Ecco la traduzione della relativa spiegazione.

L'attuale beniamina della notte del nord, la cometa C/2022 E3 ZTF, è immortalata in questa immagine telescopica da una posizione del cielo scuro a June Lake, California, USA. Ovviamente la cometa ZTF è diventata più luminosa negli ultimi giorni, diretta verso il suo avvicinamento più prossimo alla Terra il 1° febbraio. Ma questa vista è stata registrata il 23 gennaio, molto vicino al momento in cui il pianeta Terra ha attraversato il piano orbitale della cometa di lungo periodo ZTF. L'ampia coda di polvere biancastra della cometa è ancora curva e si apre a ventaglio lontano dal Sole mentre la cometa ZTF percorre la sua orbita. A causa della prospettiva vicino all'attraversamento del piano orbitale, i componenti della coda di polvere a ventaglio appaiono su entrambi i lati della chioma colorata di verde della cometa, per conferire alla cometa ZTF un'anti-coda visivamente impressionante (a sinistra). Colpita dall'attività solare, anche la coda di ioni più stretta della cometa si allontana dalla chioma diagonalmente verso destra, attraverso il campo visivo ampio quasi tre gradi.

Alcune annotazioni conclusive:

  • ZTF è l'acronimo di Zwicky Transient Facility, l'indagine astronomica osservativa del cielo ad ampio campo che ha condotto anche alla scoperta di C/2022 E3 ZTF, e che è intitolata all'astronomo svizzero teorico della materia oscura Fritz Zwicky.
  • Della cometa in questione, soprannominata "cometa di Neanderthal" dato che l'ultimo suo perielio è avvenuto quando sulla Terra camminava l'uomo di Neanderthal, hanno parlato Emanuele Menietti e Beatrice Mautino nel corso dell'episodio uscito ieri del (consigliatissimo) podcast de Il Post intitolato Ci vuole una scienza.
  • Meteo permettendo mi piacerebbe proprio riuscire a vederla, magari avvalendomi dell'aiuto della fantastica app Stellarium, ma "siccome che sono cecata" (cit.) e non ho a disposizione né un binocolo né tantomeno un telescopio, non ci spero più di tanto... :-/

Nessun commento:

Posta un commento