venerdì 28 ottobre 2022

Scusi, avrebbe mica il resto di diecimila euro?

È passata meno di una settimana dall'insediamento del nuovo governo, poco di più da quando si sono riunite le Camere eleggendo i rispettivi presidenti, e già non riesco a stare appresso a tutto quello che non mi piace, per non dire che mi spaventa, di questa tanto furba quanto rabberciata maggioranza. Mi limiterò a spendere due parole sulla proposta di alzare il tetto all'uso del denaro contante: si parla addirittura di diecimila euro. Non so come facciano i poveri, che magari Giorgia Meloni l'hanno pure votata credendo che volesse fare i loro interessi, a non sentirsi presi in giro quando il (signor) presidente del Consiglio afferma che il tetto attualmente fissato a duemila euro, una somma che chi povero lo è veramente può solo sognarsi, li penalizza.

Nel 2016 l'account satirico @Labbufala pubblicò un tweet che oggi risulta quanto mai attuale.

L'Italia richiede alla #BCE le banconote da 10.000 Euro per limitare le dimensioni delle bustarelle #500Euro

In realtà le bustarelle sono illecite in ogni caso, e chi le dà oppure le riceve di certo non bada ai "tetti". Ma, sarà che a pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si indovina, è facile immaginare che poter pagare somme cospicue con modalità non tracciabili favorisca l'evasione fiscale.

A proposito, grazie a Geopop ho scoperto che esistono banconote da zero euro. Sono oggetti da collezione, ma qualcuno ha commentato amaramente che, con l'inflazione galoppante e il denaro che si svaluta sempre di più, anche il valore delle normali banconote sta tendendo a zero...

[Per il disegno del Signor Bonaventura si ringrazia Wikipedia in inglese]

Nessun commento:

Posta un commento