giovedì 6 ottobre 2022

A proposito di "pancini sospetti" e di gente che non si fa gli affari suoi

Stasera condivido la traduzione dal francese di un post pubblicato sulla pagina Facebook Papa Chouch.

Sei incinta?
«Ieri il mio ragazzo ha pubblicato nelle stories questa bella foto di noi. Parecchie persone gli hanno mandato i loro auguri di felicità, a suon di "Congratulazioni!", "Ottimo, un secondo piccolo in arrivo!".⁠
Quindi stamattina quando mi sono svegliata a colazione, ho dovuto far notare loro che no, non sono di nuovo incinta.⁠
Ho dovuto giustificare e spiegare che sì, ho ancora la pancia perché ho partorito 10 mesi fa. Ed è normale.⁠
Che mancanza di delicatezza.
C'è una pressione pazzesca sulle madri perché riacquistino la linea e questo mi disgusta.⁠
Una madre che ha la pancia un mese dopo il parto la si capisce (e ancora), ma poi a distanza di quasi un anno ci viene fatto capire che proprio non è normale.⁠
Allora, già che ci siamo, maledizione.⁠
Il mio corpo ha portato la vita, è ingrassato di 18 kg per far crescere mio figlio per 9 mesi. Il mio corpo ha fatto il massimo sforzo per far nascere il mio bambino in 10 ore, lo ha nutrito per 6 mesi e mezzo adattandosi a una dieta rigida per via delle allergie. Il mio corpo ha resistito a 9 mesi senza dormire, a migliaia di ore di camminate e cullate, ecco.⁠
Capite che ho voglia di lasciarlo in pace e amarlo così com'è.⁠
Ho deciso di non ridurre più la pancia, di amarla questa pancia. Di portare con orgoglio queste nuove forme che testimoniano la mia nuova identità.»
Se hai dei dubbi sul fatto che una donna sia incinta o meno, un consiglio: stai zitto!
O lo è e non te l'ha detto! Sicuramente ha le sue ragioni...
Oppure non lo è e le farai del male... molto male...
Questo è tutto...

Anche se la magrezza e il ventre piatto della mia adolescenza sono ormai un lontano ricordo, e la "panzetta" cresce di anno in anno, nessuno ha ancora osato pormi la fatidica domanda... e meno male, perché la mia mancata maternità, anche se non la vivo come un dramma, è una questione non del tutto risolta.

Nessun commento:

Posta un commento