venerdì 14 ottobre 2022

Non c'è tre senza quattro

Nel tardo pomeriggio di ieri sono andata a fare la quarta dose di vaccino anti COVID-19. Mi è toccato Pfizer, come le prime tre volte, ma stavolta la nuova "release" denominata Pfizer Plus BA 4-5 10 e aggiornata alle varianti più recenti (o quasi). Nel caso in cui dovessi ribeccarmi il virus – oramai è acclarato che i vaccini non evitano il contagio, ma riducono la probabilità di contrarre la malattia in forma grave – spero proprio che me la caverò meglio rispetto a marzo, a due mesi dalla terza dose, quando fu una batosta niente male. Purtroppo il long COVID può mettere a dura prova anche i fisici più allenati, come dimostra questa testimonianza.

[Qualora qualche spiritosone volesse venire a commentare, come è già successo, qualcosa del tipo «Auguri per la quattordicesima dose», può risparmiare il suo tempo visto che il suo commento verrà "segato" senza alcuno scrupolo, come è già successo. Si sappia che intendo sottopormi a ogni singolo richiamo che verrà messo a disposizione a costo di sopportare qualche malessere – ne ho avuti dopo ciascuna dose, e la quarta non ha fatto eccezione, visto che oggi sono stata a letto quasi tutto il giorno – fino a quando la pandemia non verrà dichiarata sconfitta ufficialmente, cioè dalle autorità sanitarie, non certo sui canali Telegram "alternativi" che peraltro non seguo ;-)]

Mi limito a riferire la mia esperienza riguardo alla prenotazione, perché magari può essere utile a qualcuno. Sabato ho aperto la piattaforma di prenotazione di Regione Lombardia, tessere sanitarie alla mano, e ho prenotato per me stessa senza alcun intoppo. Quando poi ho inserito i dati del mio compagno, è comparso un messaggio di errore che non ricordo esattamente, ma mi è stata offerta la possibilità di compilare un modulo per "sbloccare" la situazione; mi è stato promesso «Le invieremo una comunicazione non appena la prenotazione sarà disponibile per il codice fiscale da lei indicato»... ma mercoledì, circa 96 ore dopo, alla vigilia del mio appuntamento, ancora niente. Allora ho chiamato il call center 800 894 545, ho fornito tutti i dati... e ho scoperto che a sistema era ancora registrato il suo vecchio numero di tessera sanitaria, scaduta mesi fa, e non il nuovo. Per usare il nuovo numero avrei dovuto aspettare per un tempo imprecisato che andasse a buon fine l'abilitazione, visto che evidentemente compilare il modulo non era servito a nulla, mentre col numero vecchio ho potuto prenotare senza problemi fin da subito. Non per ieri sera insieme a me, perché nel centro vaccinale non c'erano più slot disponibili, bensì per domattina: le prime tre dosi le avevamo fatte insieme, pure il COVID l'abbiamo "fatto" più o meno insieme – per la precisione a lui l'ho attaccato io mio malgrado – quindi è un peccato che adesso ci dobbiamo "sfasare", sia pur di poco. Ma pazienza...

Nessun commento:

Posta un commento