sabato 22 ottobre 2022

Non una banale canzone d'amore

Tra le rivelazioni che si sono affacciate negli ultimi anni nel mondo della musica leggera italiana, mi piacciono molto i Pinguini Tattici Nucleari (il cui bizzarro nome deriva dalla birra scozzese Tactical Nuclear Penguin), da me scoperti in occasione del Festival di Sanremo 2020, dove hanno presentato il brano Ringo Starr. Non saranno dei musicisti straordinari, e il cantante Riccardo Zanotti non è proprio intonatissimo... ma li percepisco come freschi, autentici e spontanei. E il loro ultimo singolo, Ricordi, è un vero gioiellino. Ieri è uscito il video ufficiale, con la partecipazione straordinaria dell'attore Sergio Rubini: eccolo qui sotto.

Potrebbe sembrare una normalissima canzone d'amore, sui ricordi che col passare del tempo acquisiscono un valore fondamentale... e invece, come hanno spiegato loro stessi nelle stories di Instagram, «Se andate a leggere il testo c’è un punto nello special in cui si capisce bene di cosa sto parlando, una parola strana che rivela tutto». La parola in questione è Aducanumab, farmaco utilizzato da chi è affetto dalla malattia di Alzheimer, tra i cui sintomi vi è appunto la perdita della memoria e quindi dei ricordi.

È stupefacente come dei ragazzi così giovani siano riusciti a trattare con tanta delicatezza e sensibilità un problema che riguarda persone dall'età ben più avanzata.

Nessun commento:

Posta un commento