mercoledì 19 ottobre 2022

I detersivi e l'ambiente

Quand'ero bambina mal sopportavo gli spot pubblicitari che interrompevano i miei programmi televisivi preferiti – anche se la mia indole incline al consumismo, che per fortuna si è nettamente ridimensionata con l'età, me ne ha fatti memorizzare un sacco in maniera indelebile – e di certo non immaginavo che un giorno, per rivivere in poche decine di secondi questo aspetto dei miei anni più belli, mi sarei addirittura iscritta a due canali YouTube che propongono spot d'epoca: Tutto Spot 80 e Spot80 by Tecatà. Da quest'ultimo è tratto lo spot del detersivo Atlas, fuori commercio da un pezzo, nel quale si decantava la sua sostenibilità ambientale, come la chiameremmo oggi.

Questo video lo ricollego a quello qui sotto, nel quale Dario Bressanini parla del capitolo sull'impatto ambientale dei detersivi tratto dal suo nuovo libro, La scienza delle pulizie, che ho già preordinato e che uscirà il 31 ottobre prossimo.

Mi riprometto di far fare a questo volume una fine migliore della trilogia culinaria pubblicata dal "nostro amichevole chimico di quartiere" – La scienza della pasticceria, La scienza della carne e La scienza delle verdure – che ho acquistato limitandomi però soltanto a sfogliarla. Il fatto è che per mettermi ai fornelli non ho mai abbastanza tempo, e se devo essere sincera neppure una particolare passione, mentre le pulizie mi/ci toccano, e l'idea di farle in maniera più efficace, efficiente e "scientifica" mi intriga non poco! :-)

Nessun commento:

Posta un commento