martedì 25 ottobre 2022

Com'era bella Kyiv

L'altro giorno mi sono messa a sfogliare i canali YouTube ai quali sono iscritta; uno di questi è gestito dal fotografo e videomaker Vincenzo Avallone, il quale si presenta così:

Ciao a tutti mi chiamo Vincenzo e sono sempre stato un appassionato di fotografia. Nel 2015 dopo aver abbandonato gli studi di Ingegneria ho deciso di comprare la mia prima reflex. Ho approfondito la mia conoscenza fotografica tra internet, corso base, forum pubblici, libri, riviste e video. Studio costantemente per migliorarmi. I miei scatti si focalizzano su due categorie: il Ritratto e il Paesaggio. Oltre ad essere appassionato di fotografia mi piace Viaggiare e proprio per questo motivo a Dicembre 2015 ho iniziato ad intraprendere questa nuova strada. In un anno sono riuscito a visitare 9 Nazioni e 25 città. Racconto ciò che vedo scattando foto e realizzando piccoli video per il mio canale Youtube. Ho tanta voglia di vedere e conoscere cose nuove, ne sento veramente il bisogno.

L'ultimo video da lui pubblicato risale al 20 ottobre 2021 e mostra Kyiv, la capitale dell'Ucraina.

Kiev o Kyiv è la capitale dell'Ucraina e una delle città più antiche dell'Europa orientale. È noto per la sua cattedrale di Santa Sofia con la cupola dorata, con mosaici e affreschi dell'XI secolo. Le sue industrie high-tech, gli istituti di istruzione superiore e i monumenti storici sono i motivi principali per cui dovresti visitare questa splendida città.

All'epoca probabilmente lo guardai pure, ma non ne rimasi particolarmente colpita. A riguardarlo oggi, otto mesi e un giorno dopo l'inizio dell'invasione da parte della Russia, fa tutto un altro effetto, e mi viene un magone indescrivibile: sicuramente oggi la città ha un aspetto ben diverso, e molti degli edifici mostrati nel video magari non esisteranno più. Mi auguro di cuore che questa guerra diventi quanto prima solo un ricordo, per il bene non solo degli ucraini ma di tutta l'umanità; in questo frangente la questione economica non è certo la prima delle mie preoccupazioni. E no, non pretendo mica che siano gli ucraini ad arrendersi, secondo argomentazioni fin troppo diffuse che faccio davvero fatica a comprendere.

Nessun commento:

Posta un commento