giovedì 20 ottobre 2022

Quel "guastafeste" di Neil deGrasse Tyson

Nei giorni scorsi mi sono imbattuta nell'immagine qui sotto, che si è diffusa viralmente sui social.

Tre foto della luna piena che sembra tuffarsi in un canestro da basket, corredate dalla didascalia "Da un fotografo molto paziente": incantevole!

Stamattina aprendo Facebook sono incappata nell'immagine in questione commentata nientepopodimenoché dall'astrofisico Neil deGrasse Tyson, e di colpo l'incanto si è spezzato... fermo restando che a una finzione ben congegnata preferisco in ogni caso la verità scientifica!

Su Facebook non sono riuscita a risalire al post che avevo visto stamattina, ma l'immagine col commento di Tyson l'ho recuperata da Know Your Meme dove le è stato dato il titolo, che mi auguro non sia serio, Someone has to always ruin a cool meme by introducing scientific facts (C'è sempre qualcuno che deve rovinare un bel meme introducendo fatti scientifici).

Belle immagini. Ma...
Hmm. In base alla geometria del tabellone, del bordo e della rete, è chiaro che l'angolazione della fotocamera non è cambiata durante la sequenza.
La luna può tramontare verticalmente rispetto all'orizzonte solo ai tropici.
Se queste immagini non sono state scattate ai tropici, allora la sequenza è finta.
Inoltre, affinché il bordo del canestro e la luna piena abbiano lo stesso diametro nell'immagine, il fotografo dovrebbe essere alla distanza di un campo da calcio, utilizzando un potente teleobiettivo.
Hai mai fotografato la luna piena nel cielo con una normale fotocamera? Provaci. Un esercizio estremamente deludente. La luna piena è così piccola nel cielo che entra facilmente nel campo visivo di una comune cannuccia.
Quindi, le immagini non sono una rappresentazione soddisfacente della realtà. Ma ciò non toglie nulla all'ingegnosità dell'idea.

Nessun commento:

Posta un commento